19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Esami clinici e medici

Adrenalina o epinefrina: cos’è, cosa fa, a cosa serve

Tutto quello che basta sapere sulla Adrenalina

Cos’è l’Adrenalina?
L’adrenalina, o epinefrina, è un ormone con diverse funzioni. La si trova nell’encefalo a concentrazioni più basse di altre catecolamine. È un neurotrasmettitore del sistema nervoso simpatico che, insieme al parasimpatico, forma il sistema nervoso autonomo. Controlla le funzioni involontarie.

Come viene prodotta l’Adrenalina?
La sintesi dell’adrenalina avviene per mezzo un enzima: la feniletanolammina-N-metiltransferasi. A livello del SNC l’adrenalina è presente in 2 gruppi di neuroni, situati nella parte rostrale del bulbo, la cui funzione è sconosciuta.

Dove viene prodotta l’Adrenalina?
Partendo dall’amminoacido tirosina, l’adrenalina è escreta a livello surrenale.

A cosa serve l’Adrenalina?
L’ormone adrenalina, entrando in circolo, accelera la frequenza cardiaca, dilata le vie aeree e bronchiali. Oltre a ciò, fa aumentare la resistenza agli sforzi fisici come lo sport e restringe il calibro dei vasi sanguini. Una ‘scarica’ di adrenalina serve a mettere il corpo umano nelle condizioni di reagire per esempio a una situazione di pericolo, dando la forza di scappare o agire tempestivamente. Allo stesso modo, dà la giusta eccitazione per tenere vigili nei casi di necessità. L’adrenalina entra in circolo anche in caso di esposizione a luci e musica intense, a seguito di dolori e crisi d’asma, ipotensione e ipoglicemia.