28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Alimentazione e salute

Disfunzione erettile? Potrebbe essere la coca cola

Gli scienziati hanno scoperto che bere troppe bevande gassate e dolcificate a base di cola e simili possono danneggiare seriamente la fertilità e la virilità dell’uomo, con anche disturbi come la disfunzione erettile

DANIMARCA – Una vecchia canzone di Vasco Rossi recitava: «Bevi la coca cola che ti fa bene…», ma un nuovo studio mostra che bere bevande a base di cola forse non fa così bene; anzi, ne va seriamente della salute sessuale e genitale. Ecco quanto scoperto da due studi che hanno indagato sugli effetti delle bibite gassate e dolcificate sull’organismo maschile.

Danni agli spermatozoi
Il primo studio, condotto dagli scienziati del Copenaghen University Hospital, ha coinvolto 2.554 uomini. E i risultati hanno rivelato che i bevitori assidui di cola avevano un conteggio medio di spermatozoi di 35 milioni per millilitro, rispetto ai 56 milioni per millilitro in coloro che hanno consumato meno bevande di questo genere, riporta il Daily Mail. Il rischio per chi beve un litro di bevande frizzanti al giorno è vedersi ridurre il numero di spermatozoi di un massiccio 30% e arrivare anche a sviluppare la disfunzione erettile.

Non è la caffeina
Se tra i diversi ingredienti di bevande alla cola, a essere accusata di causare questi problemi all’apparato riproduttivo e genitale maschile poteva essere la caffeina, lo studio ha trovato che non vi era alcun legame tra questa e il basso numero di spermatozoi. Per cui il problema deve essere causato da un altro ingrediente.

In agguato anche la disfunzione erettile
Il secondo studio, condotto dai ricercatori della Nicolaus Copernicus University e del Memorial Hospital a Bydgoszcz in Polonia, ha invece mostrato che bere troppa cola e altre bibite gassate è collegato allo sviluppo della disfunzione erettile. Gli scienziati fanno notare che se ottenere un'erezione dipende da molti fattori, sia fisici che psicologici, alcuni ingredienti delle bevande gassate sembravano contribuire ai problemi nell'ottenere l’erezione. Secondo il professor Franciszek Lukaszczyk e colleghi, un dolcificante aggiunto alle bevande potrebbe danneggiare le arterie nel pene, impedendo il normale flusso di sangue che scorre liberamente attraverso il muscolo. A conclusione degli studi, gli scienziati concludono che bere bibite gassate e zuccherate, cola e simili solo ogni tanto non dovrebbe provocare questi allarmanti effetti collaterali, ma bisogna moderare l’assunzione e non eccedere.