25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Rimedi naturali

Il massaggio allevia il dolore

Uno studio revisionale mostra che il massaggio può essere una valida e naturale opzione per alleviare il dolore, specie per chi non può o non vuole assumere farmaci

Il massaggio può alleviare il dolore a muscoli e ossa
Il massaggio può alleviare il dolore a muscoli e ossa Foto: Shutterstock

ALEXANDRIA – Una revisione sistematica di 67 studi sul massaggio e la sua azione sul dolore ha mostrato che questa tecnica può essere una valida opzione per ottenere un po’ di sollievo. Un rimedio che può essere di complemento alle terapie del dolore o per chi non vuole ricorrere ai farmaci.

Indicato per i dolori a muscoli e ossa
Lo studio revisionale, condotto dai ricercatori del Samueli Institute di Alexandria, in Virginia (Usa), ha evidenziato che il massaggio è più indicato in caso di dolori a muscoli e ossa. Il massaggio «dovrebbe essere preso in considerazione, almeno per il dolore muscolo-scheletrico, come una valida opzione nel mix di tecniche di gestione del dolore in queste aree», spiega il dottor Wayne Jonas, presidente e CEO del Samueli Institute.

Meglio rispetto ad altri
Se la revisione, a seconda degli studi analizzati, ha mostrato che sottoporsi a un massaggio è comunque efficace piuttosto che non fare nulla, come immaginabile. Non a caso, i 245 partecipanti a questi studi hanno riferito grandi benefici sul dolore. Altri studi hanno invece mostrato che il massaggio era una relativamente sicura ed efficace alternativa a trattamenti come l’agopuntura o la fisioterapia. I ricercatori sottolineano che il massaggio non potrà mai sostituire la terapia farmacologica per le persone che ne necessitano, tuttavia in certi casi è un buon complemento per ottenere sollievo dal dolore.