La lunghezza ideale del pene? Dipende da dove vivi
Uno studio mostra qual è la dimensione ideale del pene così come considerata in 10 diversi Paesi. Non mancano le sorprese

Una nuova indagine, condotta da zavamed.com e bedbible.com sulle dimensioni o lunghezza ideale del pene maschile, mostra che la percezione o le convinzioni circa queste misure sono diverse da Paese a Paese. Ecco i risultati in base alle risposte di uomini e donne di Europa e Nord America.
Diverse visioni
La prima cosa che è emersa dall’indagine è che la visione del ’’pene ideale’’ è spesso diversa da quella che considerano i medici e gli esperti in sessuologia. In genere, i maschi pensano che la misura ideale sia un po’ più grande di quella ritenuta dalle femmine. Questo perché di solito la definizione di ’’ideale’’ è negli occhi di chi guarda. Dei 2.121 intervistati di età compresa tra i 18 e i 75 anni, 1.148 erano maschi e 973 femmine.
Questione di misure
Come ribadito più volte dai medici e dai sessuologi, la grandezza del pene non influisce sul piacere femminile e sul rapporto sessuale. A parte condizioni particolari, come per esempio la cosiddetta micropenia, non vi sarebbe dunque motivo per ’’fare a gara’’ a chi ce l’ha più grosso. Secondo quanto emerso dall’indagine, in media, le donne percepiscono una lunghezza del pene di circa 13,8 cm, mentre secondo loro la misura ideale sarebbe di circa 15,8 cm - per cui circa 2 cm in più. Mentre gli uomini ritengono che la lunghezza media del pene sia di circa 14,1 cm, mentre quella ideale dovrebbe essere di 16,6 cm. dati dunque piuttosto diversi.
Me le cose cambiano a seconda del Paese
Le cose però cambiano un po’ a seconda del Paese che vai. I dati raccolti hanno infatti rivelato che per esempio i più ‘’’pretenziosi’’ sono gli austriaci. Qui, la media percepita di lunghezza del pene è di circa 15,6 cm, e quella ritenuta ideale di ben 17,6 cm. A differenza, negli Stati Uniti la media percepita è di circa 14,3 cm, mentre quella ritenuta ideale è di 17 cm. In Italia, la media percepita è di 15,3 cm, mentre quella ritenuta ideale è di 17,2 cm, che si avvicina a quella dell’Austria.
Soddisfatti o no delle misure?
Ma gli uomini sono soddisfatti della misura del proprio pene? In base alle risposte si è trovato che sono solo il 10% dei maschi a essere insoddisfatti, mentre il 45% è soddisfatto. E le donne? Secondo l’indagine il 67,4% (per cui la maggior parte) delle femmine ha dichiarato che ritiene importanti le dimensioni del pene maschile, mentre per il 21,4% non lo sono. Molto importanti invece lo sono per l’11,2% delle donne.
Percezione e realtà
Gli autori dell’indagine ritengono che vi sia una significativa differenza tra quella che è la percezione o convinzione circa le dimensioni ideali del pene e la realtà, o le dimensioni effettive. «Le preoccupazioni degli uomini relative alla dimensione si verificano nel contesto di molte pressioni sociali - si legge nell’articolo - La percezione delle dimensioni del pene è diventata così distorta nella fantasia popolare che la realtà è spesso ignorata e superata dalle nozioni esagerate di una dimensione ideale. C'è pertanto da meravigliarsi se gli uomini spesso debbano fare i conti con l’ansia su questo problema molto personale?».
- 06/03/2019 Italiani e infedeltà: boom di tradimenti a giugno, ma la causa potrebbe essere genetica
- 29/08/2018 5 luoghi che possono cambiare la tua soddisfazione sessuale
- 20/07/2018 Un papiro di 2000 anni fa spiega cosa accade a una donna se non fa sesso a sufficienza
- 21/05/2018 Usi Tinder perché vuoi fare sesso? Be’, scordatelo