24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Medicina e salute

Fumo e artrite reumatoide, l’accoppiata che fa morire prima

I fumatori affetti da artrite reumatoide hanno molte più probabilità di morte precoce. I risultati di uno studio che mette in guardia dal fumare e di come si possano invece cambiare le cose smettendo

Artrite reumatoide e fumo fanno morire prima
Artrite reumatoide e fumo fanno morire prima Foto: Shutterstock

MANCHESTER – Avere l’artrite reumatoide e fumare è il modo migliore per morire presto. Ecco quanto suggerito da un nuovo studio dell’Università di Manchester (UK) in cui si evidenzia come il fumo aumenti le probabilità di morte prematura. Ma, per fortuna, smettere di fumare riduce in modo significativo il rischio, per cui si è sempre in tempo per decidere di fare qualcosa di utile.

Fare la cosa giusta
Decidere di smettere di fumare è la cosa migliora che si possa fare, in tutti i casi. Se poi si è affetti da artrite reumatoide, questa decisione potrebbe seriamente salvare la vita. Ecco quanto ritengono i ricercatori britannici in un nuovo studio pubblicato su Arthritis Care and Research. «Questa ricerca – spiega la prof.ssa Deborah Symmons – fornisce una prova importante che il rischio di morte precoce inizia a diminuire nei pazienti che smettono di fumare, e continua di anno in anno».

I dati parlano chiaro
Symmons e colleghi, dopo aver analizzato i dati riguardanti pazienti con artrite reumatoide nel Regno Unito, hanno scoperto come coloro che hanno fumato avevano quasi due volte più probabilità di morire prematuramente rispetto a quelli che non hanno mai fumato. Il rischio tra gli ex fumatori era simile a quello di chi non ha mai fumato, e calava per ogni anno di astinenza. «Speriamo che questa ricerca possa essere utilizzata dai professionisti della salute pubblica e dai reumatologi per aiutare più persone a smettere di fumare e ridurre le morti premature, in particolare per i pazienti con nuova diagnosi di artrite reumatoide», ha commentato Symmons in una nota dell’università.

Un danno a doppio senso
Se dunque fumare aumenta del doppio le probabilità di morire prematuramente quando si sia affetti da artrite reumatoide, si è dimostrato che il fumo stesso gioca un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’artrite reumatoide. Si sa infatti che il tasso di fumatori tra le persone con la malattia è superiore nella popolazione generale. In più, le persone con artrite reumatoide hanno anche un aumentato rischio di morte a causa di altri problemi di salute come le malattie cardiache, il cancro, le infezioni gravi e le malattie respiratorie, sottolineano i ricercatori. Insomma, pensiamoci bene.