19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Smettere di fumare e rischi per la salute

Fumo, divieto in auto e immagini choc: ecco le nuove regole

Divieti, nuove regole e multe salate. Anche le sigarette elettroniche sotto il mirino.

ROMA - Da oggi mai più fumo in auto in presenza di minori e di donne in gravidanza. In alcuni luoghi, inoltre, sarà vietato accendersi una sigaretta anche all'aperto: non sarà più possibile fumare nelle pertinenze esterne degli ospedali, delle strutture universitarie ospedaliere, nei presidi ospedalieri, negli Irccs pediatrici. Restyling anche sui pacchetti di sigarette: al posto delle frasi ci saranno immagini choc che mostrano gli effetti del fumo sulla salute.

Più misure di sicurezza
Per il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, "si tratta di misure senza dubbio positive per contrastare il fumo e ridurre i troppi decessi che si registrano in Italia a causa del tabacco (circa 80.000 ogni anno). Tuttavia da soli questi provvedimenti non bastano. Occorre infatti incrementare i controlli specie sul fronte dei luoghi pubblici. Ricordiamo infatti che la legge Sirchia sul fumo, dopo un primo periodo di rigida applicazione, è stata progressivamente disattesa, al punto che oggi nelle discoteche e nei pub italiani si fuma in tutta tranquillità nonostante i divieti. Senza controlli mirati sul territorio, specie sulla vendita di tabacco ai minori e sul rispetto dei divieti nei luoghi pubblici, qualsiasi norma perde efficacia e diventa di fatto inutile", conclude Rienzi.

Butti le cicche? Arrivano le multe!
Chi getterà i mozziconi di sigaretta a terra, rischierà multe salate: da 60 a 300 euro. Non a caso, i decreto sulla green economy, nell’articolo 40 parla di «rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni».

Fumo, ecco tutte le novità più importanti
Sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua ci saranno delle "avvertenze combinate" relative alla salute: testo, fotografia a colori e numero del telefono verde contro il fumo (800.554.088). 

- Divieto di additivi che rendono più "attrattivo" e "più nocivo" il prodotto del tabacco (es: caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l'inalazione o l'assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche).

- Abolizione dei pacchetti da 10 sigarette

- Divieto di utilizzare nelle etichette elementi promozionali e fuorvianti, come riferimenti a benefici per la salute o per lo stile di vita, ad un gusto o un odore et similia.

- Divieto di apporre sulle etichette informazioni relative al contenuto di catrame, nicotina o monossido di carbonio, ritenute ingannevoli per il consumatore.

- Divieto di "aromi caratterizzanti" nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare. 

- Divieto di vendita a distanza transfrontaliera (on line) ai consumatori di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina.

Divieti destinati ai minori, donne in gravidanza e malati
- divieto di vendita ai minori dei prodotti del tabacco di nuova generazione;

- divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza;

- divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia; 

- divieto di vendita ai minori di 18 anni di sigarette elettroniche e di liquido di ricarica con presenza di nicotina, già precedentemente disposto da un'ordinanza del Ministro della salute;

E le sigarette elettroniche?
Verranno introdotti anche requisiti di sicurezza per le sigarette elettroniche e i contenitori di liquido di ricarica contenenti nicotina. Dovranno essere a prova di bambino e di manomissione, corredati da un "foglietto illustrativo", contenente istruzioni d'uso, controindicazioni, informazioni su eventuali effetti nocivi et similia.