27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Cancro, i dieci segni che il corpo ci invita a non sottovalutare

Tumori i 10 segnali del corpo da tenere d’occhio

In vista del “World Cancer Day 2016”, l’American Cancer Society ha rivelato quelli che potrebbero i campanelli d’allarme che il corpo invia in caso di malattia, e in particolare quando vi possa essere un cancro

ROMA ─ Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo il «World Cancer Day 2016», la Giornata Mondiale contro il Cancro. Per l’occasione, l’American Cancer Society (ACS) ha rivelato quelli che potrebbero i campanelli d’allarme che il corpo invia in caso di malattia, e in particolare quando vi possa essere un cancro. E che non andrebbero sottovalutati, ma ascoltati.

Tumori e sintomi
Sebbene la diagnosi la debba sempre formulare il medico, e bisogni evitare il fai da te, ci sono alcuni campanelli d’allarme che devono essere presi in considerazione. E che, nel caso, devono far prendere la decisione di rivolgersi appunto al proprio medico. La diagnosi precoce, così come la prevenzione, sono infatti ancora e sempre l’arma più efficace per combattere questa grave malattia.

Attenzione a…
Lungi dal creare allarmismi, l’ACS invita a tenere d’occhio se

  • da un po’ di tempo a ‘sta parte, ci si sente sempre stanchi, affaticati, spossati. Una stanchezza senza causa apparente (come dopo un lavoro pesante o altro) e che persiste, che fa sentire di aver bisogno di riposare o dormire più del solito. Se anche dormendo questa spossatezza non passa, allora è il caso di andare più a fondo della faccenda.
  • Altri sintomi che devono far pensare sono un dimagrimento improvviso e marcato, specie se non si sta seguendo una dieta dimagrante.
  • Anche il dolore in certe parti del corpo come alla testa o ai testicoli, specie se dura da molto tempo, può essere indicativo di qualcosa di sottostante.
  • La comparsa di noduli, rigonfiamenti, edemi sottopelle devono essere indagati.
  • Così come la comparsa sulla cute di una specie di scottatura, che può nascondere un cancro della pelle, o la modifica di un neo.
  • La necessità di urinare con troppa frequenza e dolore durante la minzione, possono nascondere un tumore a vescica o prostata.
  • Il sangue nelle urine può indicare problemi ai reni.
  • Un tumore del colon-retto potrebbe mostrarsi con diarrea frequente, difficoltà a evacuare, sangue nelle feci.
  • Febbricola persistente e che tende a non abbassarsi neanche con antipiretici può essere sintomo da indagare.
  • Tosse persistente o raucedine persistente sono tutti sintomi che possono nascondere un tumore.