19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
I sintomi, le cause e i danni dell’infarto

Attacco cardiaco, è diverso da donna a uomo

L’attacco di cuore o cardiaco è diverso per le donne rispetto agli uomini per sintomi, cause, risultati e complicanze. Lo studio

DALLAS ─ I ricercatori dell’American Heart Association di Dallas, nel Texas, hanno scoperto che l’attacco cardiaco o infarto, è diverso da donna a uomo. Nelle femmine e nei maschi sarebbero infatti differenti sia le cause che i sintomi che i risultati (o danno) che questo provoca.

Mal comune…
Gli scienziati statunitensi hanno appurato che sia donne che uomini sono indistintamente vittime di attacchi cardiaci causati da ostruzioni delle arterie principali, per esempio trombi determinati dall’aterosclerosi, o l’accumulo di placca aterosclerotica (ateroma). Quello che semmai cambia, è il modo in cui un coagulo di sangue crea questi blocchi nel flusso sanguigno. A guadagnarci sarebbero le donne i cui blocchi sono meno gravi e non richiedono l’utilizzo di stent per allargare le arterie.

Un ma però c’è
Se le donne non necessitano di stent, soffrono però di maggiori complicanze, specie nel tentativo di ripristinare il normale flusso di sangue. Questo accade perché i vasi sanguigni femminili tendono a essere più piccoli. In più, le donne mostrano più alti tassi di fattori di rischio, come il diabete e la pressione alta o ipertensione.

Quanto a sintomi
Le differenze di sintomi da donne a uomini sono diverse. Le donne hanno per esempio maggiori probabilità di avere sintomi atipici quali respiro corto, nausea o vomito, dolore alla schiena o alla mascella. Sintomi quali dolore o fastidio al petto, invece, sono comuni per entrambi i sessi. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Circulation.