19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Il dolce che fa male, lo zucchero ancora sotto accusa

Zucchero killer, aumenta il rischio di cancro al seno e metastasi

Dolcificanti ancora sotto accusa, specie il fruttosio. L’uso di zuccheri e simili fa salire il rischio di cancro al seno e di sviluppare le metastasi

TEXAS ─ La dolce morte. Così è stato battezzato da numerosi esperti l’effetto che l’uso eccessivo di dolcificanti può avere sulle persone. Lo zucchero, definito anche la «droga bianca» per via dei suoi numerosi e pesanti effetti collaterali, potrebbe avere un ruolo di primo piano anche nel rischio di sviluppare il cancro al seno e le metastasi nei polmoni. Un nuovo studio mette sotto accusa in particolare il fruttosio che, a discapito del nome, non è così salutare.

Il dolce che lascia l’amaro in bocca
Sapere che i ricercatori del MD Anderson Cancer Center - Università del Texas hanno trovato che l’assunzione eccessiva di zuccheri è collegata all’aumento significativo di cancro al seno e metastasi ai polmoni, può lasciare l’amaro in bocca. Ma è purtroppo una realtà.
Pubblicato sulla rivista Cancer Research, lo studio ha evidenziato come lo zucchero può non solo causare picchi insulinici già di per sé dannosi, ma come sia promotore dell’infiammazione ─ nota per essere legata a doppio filo con numerose patologie, tra cui proprio i tumori.

Il ruolo dell’insulina
In risposta ai livelli di zuccheri nel sangue, che variano in base ai momenti della giornata e ai cibi che assumiamo, il corpo secerne più o meno quantità dell’ormone insulina. Questo prezioso ormone, tuttavia, è deputato anche alla regolazione di altri aspetti che sottendono al buon funzionamento del nostro organismo. Per questo motivo, l’insulina si ritiene avere un ruolo chiave nella relazione cibo/cancro.

Quando l’insulina è troppa
Se a causa dell’assunzione eccessiva di cibi zuccherati si hanno elevati livelli di insulina circolante, per compensazione ─ e in questo caso ─ il corpo femminile produce più testosterone, che è un ormone maschile. Gli ormoni sessuali, al di là del loro compito, si ritiene abbiano un ruolo nello sviluppo e progressione dei tumori, come per esempio quelli del seno. Allo stesso modo, eccessive quantità di insulina promuovono la produzione di IGF-I (un fattore di crescita), che è considerato una sorta di concime per le cellule, specie quelle cancerose.

Gli effetti dello zucchero
Il dottor Lorenzo Cohen e colleghi hanno osservato come l’assunzione di zuccheri abbia effetto nell’attivare un processo metabolico chiamato 12-lipossigenasi (o 12-LOX). Questo processo pare agevoli la crescita del tumore e la propagazione delle metastasi. «E’ soprattutto il fruttosio a essere sotto accusa, più del glucosio ─ ha sottolineato il dott. Cohen, coautore dello studio ─ Ma, in generale, sappiamo che un’eccessiva assunzione di zuccheri, amidi e carboidrati, determina aumento di peso, fino ad arrivare all’obesità, stress ossidativo, danni microvascolari e cardiovascolari. A cui si aggiungono le ormai numerose conferme sul rapporto fra eccesso di zuccheri e tumore».