27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Sigarette elettroniche un rischio per la salute?

Le sigarette elettroniche creano dipendenza

Le E-Cig contengono emettono sostanze ignote che causano ansia e che potrebbero essere molto pericolose. Sono necessari ulteriori controlli.

MILANO – Si chiamano E-Cig (o sigarette elettroniche), ma a quanto pare provocano un effetto di dipendenza molto simile alle sigarette normali. A suggerirlo sono i ricercatori del Cnr e dell’Università Statale di Milano.

Effetto ansiogeno superiore alle «bionde»
Si utilizzano le sigarette elettroniche per smettere di fumare, invece sembra che l’effetto ansiogeno sia peggiore nelle E-Cig. Il motivo? Anche con le sigarette elettroniche si assume nicotina, creando un forte effetto di dipendenza. Inoltre, il vapore che emettono, sembra innocuo ma non lo è affatto. E’ quanto emerge da una ricerca del Cnr e dell’Università Statale di Milano che hanno condotto uno studio in collaborazione con l’università di Modena e Reggio Emilia.

Astinenza ridotta per le sigarette elettroniche
Secondo lo studio pubblicato su European Neuropsychopharmacology, l’astinenza da sigaretta elettronica è inferiore rispetto a quella tradizionale. Gli scienziati, per arrivare a tali conclusioni, hanno scelto di analizzare gli effetti neurochimici – e i rispettivi comportamenti – del vapore della E-Cig, confrontandoli con il fumo di sigaretta. «I dati indicano che la sigaretta elettronica dà una forte dipendenza e che possiede un effetto ansiogeno rilevante», spiega la ricercatrice Mariaelvina Sala. La conseguenza è che «l’astinenza acuta da sospensione di sigaretta elettronica è minore rispetto a quella indotta dal fumo «normale», come pure il deficit cognitivo».

Perché c’è un aumento dell’ansia?
La domanda che senz’altro tutti i fumatori si staranno ponendo è perché le sigarette elettroniche dovrebbero aumentare l’ansia, ancor di più delle «bionde». «E’ stato riscontrato un maggior aumento dell’ansia e dei comportamenti compulsivi nel caso di sospensione del vapore di sigaretta elettronica, osservabile anche dopo lungo tempo dall’interruzione». Il motivo sembra essere dovuto all’emissione di sostanze ancora sconosciute: «La conclusione degli scienziati è che il fumo di tabacco e il vapore di sigaretta elettronica contengono, oltre alla nicotina, composti finora non identificati che possono provocare queste diverse risposte».

Le E-Cig rappresentano un ulteriore pericolo per la salute?
Se le sostanze emesse dal vapore di sigaretta elettronica sono ignote, potrebbero avere la potenzialità di essere ancora più pericolose delle sigarette tradizionali. «Servono regole e controlli, le sostanze aggiunte nel vapore di nicotina delle sigarette elettroniche non sono note né codificate. Sarebbe pertanto necessario predisporre regole e controlli, affinché le e-cig rappresentino una vera alternativa al fumo di sigaretta convenzionale piuttosto che un pericolo ancora ignoto», concludono i ricercatori.