19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
una crema per l’impotenza

Disfunzione erettile, il rimedio è una crema

Dopo il successo ottenuto in Spagna e Francia, da qualche giorno è disponibile anche in Italia la crema contro la disfunzione erettile. Il rimedio che tira su il morale, e non solo, dei milioni di italiani con problemi di impotenza

ROMA – La soluzione alla disfunzione erettile, o deficit di erezione, potrebbe arrivare da una crema. «Vitaros», questo il suo nome, è da qualche giorno disponibile anche in Italia, dopo il successo ottenuto in Spagna e Francia. Ecco dunque il rimedio che dovrebbe «tirare su» il morale, e non solo, dei 3,2 milioni di italiani alle prese con problemi di impotenza.

Il principio che solleva
Annunciata dal Dipartimento Farma del Gruppo Bracco in occasione dell’LVIII congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) di Riccione, la crema Vitaros è basata su un’innovativa tecnologia made in Usa che permette l’assorbimento del principio attivo (Alprostadil) per via cutanea, anziché orale. A differenza dei farmaci per via orale, l’azione locale permette di ridurre le possibili interazioni con altri farmaci, alimenti o alcolici. Riducendo al contempo il rischio di effetti indesiderati.

Facile come spalmare una crema
«La facilità d’utilizzo, con la semplice applicazione locale – spiega il dott. Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e segretario generale della Siu – in aggiunta all’efficacia clinica e alla sicurezza d’uso, rendono questo farmaco la prima linea di trattamento per i pazienti, circa il 13% della popolazione maschile, che soffrono di disfunzione erettile. Sebbene possa presentarsi a qualsiasi età, la disfunzione erettile è più frequente negli uomini di età superiore ai 45-50 anni. Fra i 40 e i 50 anni interessa circa il 10% degli uomini e sale sino al 405 fra i 60 e i 70 anni, per interessare il 50% dei soggetti oltre i 70 anni».