26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Alimenti che curano

Colesterolo alto? Meglio una dieta sana che una pastiglia

Secondo tre esperti medici, per tenere a bada il colesterolo non è necessario assumere le statine, basta mangiare i cibi della dieta mediterranea

LONDRA – Il colesterolo, ritenuto un serio problema da molti, spesso viene tenuto sotto controllo per mezzo di farmaci noti con il nome di statine. Farmaci che tuttavia non sono esenti da effetti collaterali, anche gravi. Ma per tenere a bada il colesterolo, gli scienziati britannici suggeriscono che basta seguire uno stile di vita sano e la famosa dieta mediterranea.

Una dieta perfetta anti colesterolo
Sulla dieta mediterranea e sui suoi effetti si sono concentrati una miriade di studi. I risultati di queste ricerche sono tutti positivi e indicano in questo tipo di dieta una delle migliori opzioni per alimentarsi bene e mantenersi in salute. Ora, un gruppo di medici britannici ha sollecitato il NICE (National Institute of Health and Care Excellence) a promuovere, oltre a un sano stile di vita, proprio l’adozione della dieta mediterranea per il controllo dei livelli di colesterolo e, al contempo, ridurre la dipendenza dalle statine.

Meglio una dieta che una pastiglia
Il dott. Aseem Malhotra, già noto per aver da tempo messo in discussione i reali benefici delle statine, ha pubblicato insieme a due colleghi un editoriale in cui sostiene che per controllare il colesterolo, e di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari, è molto meglio seguire uno stile di vita sano che preveda oltre all’esercizio fisico il seguire i dettami della dieta mediterranea. Un simile stile di vita, sostengono i medici, è efficace quanto – se non di più – dell’assunzione di questo genere di farmaci, e non presenta effetti collaterali di sorta – come invece accade con le statine. Ecco pertanto come si possa tenere sotto controllo i livelli di colesterolo semplicemente preparando e gustando i prelibati piatti della nostra dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità.