31 marzo 2020
Aggiornato 05:00
Bere acqua prima dei pasti per dimagrire

Perdi peso con un po' d'acqua

Bere due litri d’acqua non sarà utile per la salute, ma berne uno ti fa perdere peso o non ingrassare. Buone notizie per chi è sovrappeso o obeso, ma non solo

BIRMINGHAM – Ricordate? Qualche giorno fa un professore dell’Università dell’Indiana, tale Aaron Carroll (vedi articolo), aveva sfatato il mito che bisogna bere 2 litri di acqua al giorno. Ebbene, se questo non è davvero necessario, se invece si vuole dimagrire i ricercatori inglesi dicono che si dovrebbe bere una bottiglia d’acqua prima dei pasti.

Perdere peso è davvero facile
I risultati di questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista Obesity, mostrano che perdere peso può anche essere facile come bere un po’ d’acqua. Qui, la dott.ssa Helen Parretti e colleghi dell’Università di Birmingham hanno sottoposto a una serie di test un gruppo di adulti obesi che sono stati seguiti per 12 settimane. Suddivisi a caso in due gruppi (uno da 40 e uno da 43 persone) sono stati invitati a bere dell’acqua prima di pranzare o a immaginare di avere lo stomaco pieno – sempre prima di pranzare.

L’acqua funziona
I risultati dei test hanno mostrato che bere un litro d’acqua prima di pranzare aveva fatto perdere 1,3 kg in più rispetto a quelli del gruppo di controllo (che avevano immaginato di avere lo stomaco pieno). Se poi si beveva l’acqua prima dei tre pasti principali, la perdita di peso arrivava dopo le 12 settimane a 4,3 chili. Coloro che non avevano bevuto acqua, o l’avevano fatto solo una volta, avevano perso in media soltanto 0,8 kg. Secondo la dott.ssa Parretti, questo è un metodo semplice ed economico per perdere peso. Non si può darle torto.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal