30 ottobre 2020
Aggiornato 17:00
Sesso a tutte le età

Sesso over 60, niente paura per le prime défaillance

Perdita del desiderio sessuale e perdita dell’erezione sono sintomi comuni. Ma la soluzione esiste: dare sfogo alle proprie fantasie e fare tanto sesso. I consigli della sessuologa

ROMA – Una volta raggiunto il traguardo dei sessant’anni qualcosa inizia a cambiare. Il testosterone può cadere in picchiata, segnando l’arrivo dell’andropausa. Le prime défaillance sessuali sono possibili, ma non bisogna temerle. Anzi, più si fa sesso, più si sta bene.

Riconoscere i primi sintomi
La riduzione dei livelli di testosterone comporta alcune modificazioni a livello sessuale. Diminuzione della libido e disfunzione erettile potrebbero essere i primi segnali. «Sono tipiche di questa età le prime défaillance sotto le lenzuola, che hanno una diretta conseguenza anche a livello psicologico: l’ansia da prestazione», spiega Monica Cappello, sessuologa a Torino.

Mai spegnere il desiderio sessuale
Un po’ il calo fisiologico dovuto agli ormoni, un po’ l’ansia da prestazione e in breve tempo il desiderio tocca il minimo storico. «Il piacere diventa un dovere, la frustrazione prende il sopravvento, la frequenza dei rapporti diminuisce. Purtroppo, però, meno sesso si fa, minore sarà il desiderio di farlo», continua Cappello.

Evitare di «fare cilecca» si può
Il segreto per mantenere sempre le migliori prestazioni è fare tanto sesso, magari anche più di prima. «La produzione di testosterone viene stimolata anche dall’attività sessuale: più sesso si fa, maggiore sarà la sintesi dell’ormone, che da un lato aumenterà la libido, dall’altro diminuirà il rischio della perdita dell’erezione».

Attenti al peso forma
Mantenersi in linea non è solo una questione estetica. Secondo Monica Cappello, è importante salvaguardare il sistema cardiovascolare privilegiando cibi antiossidanti ed evitando grassi, alcolici e, ovviamente, il fumo.

Infine, rinnova la passione
L’ultimo consiglio della sessuologa è quello di rinnovare la passione. Via libera, quindi, a nuove fantasie sessuali, spogliandosi di vecchi tabù e curando il proprio fisico e… la lingerie. Anche questo, infine, è un modo per tornare giovani.