28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Gli ormoni dietro ai tumori

Cancro al seno: ora colpisce anche gli uomini

Un nuovo studio suggerisce che gli uomini con alti livelli di estrogeni sono a maggior rischio di cancro al seno. Una malattia che non è più esclusiva delle donne

LONDRA – Uno studio internazionale che ha visto il coinvolgimento di Cancer Research UK e altre organizzazioni come il US National Cancer Institute, ha mostrato come il cancro al seno non sia più una prerogativa femminile ma che, anzi, ora anche gli uomini ne sono colpiti.

ORMONI – Ancora una volta a fare la differenza sono gli ormoni. Sarebbero infatti gli estrogeni femminili che si trovano in maggiori livelli in certi uomini a essere la potenziale causa del tumore al seno maschile. Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, è il primo ad aver trovato un legame tra i livelli di estrogeni nel sangue e il tumore al seno di sesso maschile, nonostante la sua nota connessione con il seno, l’utero e le ovaie nelle donne.

IL RISCHIO – I dati raccolti e le analisi compiute hanno rivelato che gli uomini con più alti livelli di estrogeni nel sangue avevano due volte e mezzo più probabilità di sviluppare il cancro al seno, rispetto agli uomini con i livelli più bassi di ormone. Sebbene il carcinoma mammario maschile sia molto raro – si parla di un uomo in ogni 100mila diagnosi di cancro al seno. Nel Regno Unito, ogni anno, sono diagnosticati circa 350 casi di tumore alla mammella maschile, contro i quasi 50mila casi di cancro al seno nelle donne.

QUALI CAUSE – Dietro al carcinoma mammario vi sarebbero dunque gli estrogeni. «Abbiamo dimostrato per la prima volta che, proprio come per alcune forme di cancro nelle donne, gli estrogeni hanno un grande ruolo nel cancro al seno maschile – spiega il dott. Tim Key, esperto di nutrizione ormoni presso l’Università di Oxford – Così ora la sfida è scoprire esattamente come e perché questo ormone fa scattare questa rara forma della malattia negli uomini, e perché alcuni uomini hanno livelli più elevati di estrogeni nel sangue. La nostra scoperta è un passo fondamentale in avanti nella comprensione dei fattori alla base del cancro al seno maschile». Secondo la dott.ssa Julie Sharp, responsabile delle informazioni sanitarie al Cancer Research UK, le variazioni ormonali sono normali, anche negli uomini. Tuttavia può esserci un collegamento in negativo con il peso: si ritiene infatti che il grasso possa far aumentare i livelli di estrogeni nel sangue, sia di donne che di uomini, per cui «questa è un altra una buona ragione per cercare di mantenere un peso sano».