20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
La sessualità può mantenersi stabile nel tempo

Eccitazione e desiderio rivelano la salute sessuale delle donne

Per le donne in pre-menopausa e post-menopausa, la vita sessuale può modificarsi. Così come la soddisfazione. Ma i medici ritengono che si possa intervenire per migliorare la situazione

WASHINGTON – Secondo un nuovo studio l’eccitazione e il desiderio sessuali nelle donne possono essere considerati come fattori predittivi della salute e della soddisfazione. La funzione sessuale femminile si mantiene moderatamente stabile nel tempo e può essere migliorata anche quando vi siano problemi.

IL PESO DELL’ETÀ – Tra i principali fattori che incidono sull’attività e la soddisfazione sessuale ci sono di certo l’età e i cambiamenti ormonali a essa associati. Questo si mostra più evidente nel periodo di transizione tra l’arrivo della menopausa e il dopo menopausa. Nonostante ciò, sia la soddisfazione che le funzioni sessuali possono essere migliorati – arrivando a una remissione spontanea degli eventuali problemi correlati.

C’È SEMPRE UN RIMEDIO – Per tutte le donne che sentono il peso di questi cambiamenti. O che sentono di non avere più una vita sessuale soddisfacente o desiderabile, nulla è perduto. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, che ha visto il coinvolgimento di 178 donne in pre-menopausa e 329 in post-menopausa, nulla è perduto. «Da un punto di vista clinico, il miglioramento della sessualità di una donna è possibile anche in un secondo tempo, e nonostante la presenza di menomazioni biologiche», ha spiegato il dottor Andrea Burri, autore principale dello studio. Per tutte coloro che sentono di aver perduto qualcosa, c’è dunque sempre un rimedio: parlarne con un esperto è la soluzione ideale.