29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Wellness

Silence Therapy

Via dal rumore per ritrovare il benessere psicofisico, tra campane tibetane, fenicotteri rosa e spazi privati

Silence Therapy
Silence Therapy Foto: Shutterstock

Lo sanno tutti. E il musicista John Cage lo ha dimostrato: il silenzio non esiste. Anche in una camera totalmente insonorizzata, si continua ad udire il battito del proprio cuore. Ma è proprio da lì, dalle pulsazioni cardiache che si può ripartire per ritrovare se stessi ed il proprio intimo equilibrio.

CIAO STRESS SULLE COLLINE TOSCANE
Caro stress, ti saluto! Scappare dalla città, da clacson e suonerie sempre accese per rifugiarsi nella pace delle colline toscane è un toccasana per le orecchie. Al Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI) (Tel. 055.840821, www.monsignordellacasa.com) si vive il cuore del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e due passi dalla rinascimentale villa «La Casa», dove l’autore del Galateo – che al resort presta il nome - nacque nel 1503. Nei 200 ettari della tenuta dove la natura è sovrana, si dimentica la routine e ci lascia massaggiare a bordo piscina. Con il Massaggio aromaterapia con oli essenziali (55 minuti, a partire da 80 euro), ci si rilassa riequilibrando i centri nervosi fisici e psichici, mentre con l’Homme galland (55 minuti, a partire da 95 euro) si donano vitalità e freschezza alla pelle dell’uomo, grazie a R.T. Arctic, il principio attivo energizzante di Homme Galland – Maria Galland -, che protegge da stress e influssi ambientali negativi, restituendo un’idratazione intensa e attenuando le linee sottili.

TRA DUNE E ACQUE SMERALDINE
Sul lato occidentale del Golfo degli Angeli, la Baia di Chia (CA) è l’habitat dei fenicotteri rosa, che con le loro piume colorano la pacifica laguna. A pochi metri, con le sue tonalità naturali e il suo lussureggiante giardino, c’è l’Hotel Aquadulci (Tel. 070.9230555; www.aquadulci.com), dove in un gazebo in bambù, all’ombra di palme e Bougainville, gli oli essenziali vegetali biologici di mirto, ginepro, lavanda, rosmarino ed elicriso aspersi sull’epidermide riequilibrano le energie e rigenerano profondamente grazie alle loro proprietà terapeutiche e lenitive. L’Aquadulci è il luogo votato alla distensione del corpo e dello spirito. Prezzi a partire da 90 euro a persona al giorno in camera classic con trattamento di mezza pensione.

TELLING STORIES
Mettere lo smartphone in modalità offline, sedersi su un bel prato del Parco Fanes-Senes-Braies e leggere le leggende ladine ben narrate da Carlo Felice Wolff, il romanziere del ciclo epico del Regno di Fanes.
Così, attorno all’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) (Tel. 0474.501036; www.myexcelsior.com), ci si può riconciliare con la natura e con la storia delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Anche all’interno del resort la calma palpabile è diffusa in tutte le sale, dal ristorante alla hall con caminetto e biblioteca, dalla Cigar room alla stube tirolese. E per disintossicare dal rumore il corpo oltre che la mente, nell’area Fit&Fun del Castello di Dolasilla, tempio del benessere su 5 piani, si possono seguire le lezioni di Qi gong e meditazione di Willy, con pratiche ed esercizi dolci che riequilibrano l’armonia interiore.
Prezzi a partire da 97 euro a persona al giorno con pensione benessere 3/4.

PRIVATE SUITE SUL LAGO
Essere i sultani di se stessi, come in una reggia dove giungono prelibatezze da tutto il mondo. All’hotel Lido Palace di Riva del Garda (TN) (Tel. 0464.021899; www.lido-palace.it), la Ritual Suite è un luogo intimo, composto da più ambienti – bagno Raxul privato, idromassaggio e pancone SPA – in cui da soli o in coppia ci si può concedere il lusso di trattamenti per il viso e per il corpo esclusivi, ritagliati su misura.
Il rituale di coppia «Private Suite of Sultan» (140 minuti, 380 euro per due persone) è un momento a due che inizia con il Bagno di Cocco e Bacche di Goji, per proseguire con un’esfoliazione al Ginger, Wasabi e Bamboo e passare poi attraverso il calore secco del Bagno Romano con un impacco nutriente ed antiossidante al Baobab e Mango, concludendo il percorso con il Massaggio di coppia all’Orchidea e Polvere di Perle. Profumi d’oriente ed inebrianti essenze fanno volare l’immaginazione verso terre esotiche lontane.

AL SETTIMO CIELO
Idromassaggio in terrazza, a 36° per tutto l’anno, e una nuova area relax che guarda le vette, santuario della quiete in cui sdraiarsi su lettini ad acqua e sala relax spa. Il centro wellness & SPA Aura Mea del Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ) (Tel. 0473.831307; www.romantikhotels.com/Burgeis), in Val Venosta, si combinano solo gli ingredienti giusti per una sconfinata spensieratezza.
Con il pacchetto «Sentirsi al settimo cielo» (252 euro) ci si abbandona ad un massaggio Vitalstone con olio eterico e sassi caldi (ca. 75 min.), un sonoro massaggio con le campane tibetane capace di sciogliere qualsiasi tensione (ca. 45 min.), un bagno nel dondolo sospeso al vapore a 45° (ca. 50 min.) e un rituale massaggio Rosalpina (ca. 75 min.). Per i trattamenti vengono utilizzati esclusivamente prodotti di qualità dell’Alto Adige a base di essenze di erbe e piante locali come arnica, cirmolo, rododendro e iperico.