19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Salute | Gravidanza

Gravidanza, test del sangue per riconoscere sindrome di Down

Sul mercato a fine giugno il «prenatest», margine di errore del 2%. Ogni anno in Germania 30mila donne in gravidanza si sottopongono all'amniocentesi, un test non esente da rischi per il feto, con una probabilità dell'1% circa di aborto

BERLINO - Presto in Germania sarà disponibile un test del sangue per donne in gravidanza in grado di individuare la sindrome di Down del feto. Un semplice prelievo che, a sentire la casa farmaceutica che produce il test, ha una percentuale di errore inferiore al 2%.

La casa farmaceutica Lifecodexx, con sede sul Lago di Costanza, metterà sul mercato a fine giugno il suo «Praena Test», che riesce a rintracciare nel sangue della gestante tracce del Dna del feto. Questo a sua volta dà indicazioni sui cromosomi, in particolare sul «cromosoma 21»: se questo non risulta due volte, ma tre, il feto è affetto da Trisomia 21, la sindrome di Down.
La Lifecodxx, in collaborazione con quattro noti centri prenatali tedeschi, ha testato il suo prodotto su 500 donne incinta ad alto rischio per la sindrome di Down. Il ministero della ricerca tedesco ha finanziato il progetto con 230mila euro, ricorda lo Spiegel.

Ogni anno in Germania 30mila donne in gravidanza si sottopongono all'amniocentesi, un test non esente da rischi per il feto, con una probabilità dell'1% circa di aborto.