23 aprile 2024
Aggiornato 07:00
L'energia situata alla base della colonna vertebrale

Fate il pieno di energia con lo yoga Kundalini

Per chi cerca non solo una pratica fisica ma anche spirituale grazie alla meditazione profonda

Kundalini è il nome in sanscrito che indica l'energia situata alla base della colonna vertebrale.
Molto in voga negli Stati Uniti questa scuola di yoga importata in Occidente nel 1969 da Yogi Bhajan cerca di risvegliare la vostra energia (paragonata ad un serpente addormentato) e a liberare questo potere inutilizzato.

Come si svolge una lezione:  Si inizia sempre con un mantra seguito da esercizi di allungamento della colona vertebrale associati ad una respirazione profonda.
L'insegnante decide in seguito di fare una serie di esercizi dinamici chiamata Kriya che può variare a ogni lezione.
Un Kriya può svolgere una funzione stimolante sul sistema immunitario un altro rinforzare il sistema nervoso e aiutare a gestire meglio lo stress.
Ognuno fa quello che riesce contrariamente a quanto potrebbe accadere in altri tipi di yoga dove si richiede la perfezione nell'esecuzione delle asana.
La lezione termina con una meditazione cantata.

I benefici dello yoga Kundalini: l'obbiettivo principale è di rivitalizzare l'organismo e ciò accade già durante la prima lezione ma il Kundalini migliora anche l'ossigenazione del cervello facilitando la concentrazione. Le sequenze cantate procurano anche una grande gioia di vivere.

A chi s'indirizza: Questo tipo di yoga è per tutti quelli che desiderano dare un po' di dinamismo alla propria vita e che cercano non solo una pratica fisica ma anche spirituale grazie alla meditazione profonda.