5 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Salute. Ictus

Oggi Giornata ictus, malattia che colpisce 200mila italiani l'anno

Costi assistenza superano 3,7 mld. Al mondo 6 milioni le vittime

ROMA - In Italia sono 200mila le persone colpite da ictus ogni anno: di queste, 40mila muoiono entro breve termine e altre 40mila perdono completamente l`autosufficienza, cambiando radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. La giornata mondiale dedicata a questa patologia si celebra oggi. Alice Italia Onlus ha annunciato l`avvio di un indagine sui costi sociali dell'ictus.

La parola d`ordine «Stroke - What can I do?» è stata scelta, a livello mondiale, per sollecitare le singole persone, i gruppi e i governi a mettere in atto azioni che contrastino l`ictus sia individualmente, sia collettivamente.

Ogni anno nel mondo, sono 6 milioni le persone che muoiono di ictus; in Europa, l`ictus rappresenta la prima causa di disabilità a lungo termine ed è la terza causa di morte. Ogni 20 secondi una persona è colpita da ictus cerebrale ed ogni anno a causa di questa patologia, muoiono circa 650mila persone.

Alice Italia Onlus, in collaborazione con il Censis e l`Università degli Studi di Firenze, realizzerà lo studio che ha l`obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l`opinione pubblica rispetto all`enorme costo dell`assistenza al malato di ictus che, in Italia, si aggira intorno ai 3,7 miliardi di euro l`anno, pari allo 0.25 del Prodotto interno lordo.