23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Alimentazione, Roma 17 e 18 gennaio 2009

Secondo corso di aggiornamento in nutrizione umana

Con crediti ECM, dedicato all’alimentazione vegetariana, rivolto a medici, dietisti e biologi e organizzato dalla LAV

Si svolgerà il 17 e 18 gennaio 2009 a Roma, presso la Sala degli Archi, in Largo Santa Lucia dei Filippini 20, il secondo corso di aggiornamento in nutrizione umana dal titolo «Il vegetariano», organizzato dalla LAV.
Il corso, in fase di accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina), è rivolto a medici, dietisti e biologi con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali degli strumenti pratici per supportare richieste da parte di pazienti vegetariani e vegani, e in questa edizione intende approfondire gli aspetti della nutrizione vegetariana e vegana nell'infanzia, in gravidanza e allattamento, e nello sport, nonché il vegetarismo come prevenzione di malattie degenerative.

Attualmente, infatti, la scelta di seguire un’alimentazione vegetariana è trattata spesso con sufficienza dagli addetti ai lavori, per mancanza di conoscenza dell’argomento quando non per una più grave presa di posizione ideologica.

«Chi desidera adottare un’alimentazione vegetariana è quindi spesso costretto al fai da te, incorrendo in situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto quando i destinatari sono bambini. – dichiara Roberta Bartocci, biologa responsabile LAV settore Vegetarismo – Vegetariano si può ad ogni età e situazione fisiologica ma è a volte necessario rivolgersi ai consigli di un esperto».

«Ognuno di noi, inoltre, attraverso i propri consumi alimentari, può fare la differenza non solo sulla propria salute, ma anche su questioni importanti ed urgenti come cambiamenti climatici, inquinamento, rincaro dei prezzi dei cereali, che gravano sulle popolazioni del sud del mondo, nonché sulla sorte di milioni di animali. – continua Roberta Bartocci – Uno stile alimentare cosiddetto «plant based» è una risposta concreta a questi temi e quindi è dovere da parte degli operatori della nutrizione incoraggiare e supportare chi sceglie un’alimentazione vegetariana».

I Relatori che parteciperanno al corso sono tutti medici con una preparazione specifica in materia di nutrizione vegetariana, spaziando tra varie discipline: il dott. Riccardo Trespidi, esperto in omeopatia, è stato a lungo il presidente del Comitato Scientifico della storica Associazione Vegetariana Italiana; Luciana Baroni, specialista in neurologia, geriatria e gerontologia, ha fondato ed è la presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana; il Prof. Ottavio Bosello, è ordinario di geriatria e gerontologia e specialista in Scienze della Nutrizione presso l’Università di Verona; la Prof.ssa Carla Lubrano, specialista in endocrinologia, tratterà l’argomento della alimentazione vegetariana in relazione agli inquinanti presenti nel cibo, la Dott.ssa Michela De Petris, specialista in scienza dell’alimentazione è Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l'Ospedale San Raffaele; il Dott. Luciano Proietti, specialista in pediatria, da anni collabora con la Clinica Pediatrica dell’Università di Torino occupandosi di ricerche sulla nutrizione non convenzionale in età pediatrica; il Prof Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e scienza dell’alimentazione, è autore di pubblicazioni in tema di diete vegetariane e pratica sportiva.

Per informazioni e iscrizioni (entro l'8 gennaio 2009) al corso: Roberta Bartocci, biologa responsabile LAV settore Vegetarismo, tel. 320.4730682 email: r.bartocci@lav.it