29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
XVII Convegno nazionale SINV

Ictus nel mondo reale

Sala congressi Grand Hotel Vittoria, Montecatini Terme 11-13/12/2008

Il 17° Convegno Nazionale della Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare si articola in 3 giornate: la prima sarà dedicata agli attuali percorsi diagnostico-terapeutici dell'ictus. La seconda giornata proporrà un confronto inter-regionale tra clinici e politici sull'accesso alla trombolisi e sui diversi modelli assistenziali all'ictus adottati in Italia (stroke unit, stroke care).

Oltre ad una sessione congiunta intersocietaria (SINV,SNO, Collegio Nazionale dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare) sulla medicina dell'ictus la II giornata offrirà 3 significative opportunità formative per gli addetti alla medicina dell'ictus: un workshop teorico pratico clinico e neuro-radiologico; un workshop teorico-pratico di diagnostica neurosonolgica in acuto; un workshop per infermieri delle neuroscienze. La terza giornata sarà dedicata a fattori di rischio, terapia e innovazioni in tema di profilassi chirurgica e terapia interventistica dell'ictus.

L’iniziativa congressuale, in armoni a con lo spirito interdisciplinare della società organizzatrice, e’ rivolta a medici e a personale paramedico dediti alla medicina dell’ictus (neurologi, angiologi, cardiologi, internisti, radiologi, chirurghi vascolari, geriatri).

Programma del convegno (PDF)