19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Partito democratico

De Luca: «L'Italia è un Paese di dementi»

Dichiarazioni che fanno discutere quelle del governatore della Campania espresse suo intervento ad un meeting di Campania Libera, che si è svolto all'hotel Ramada di Napoli

NAPOLI - Dichiarazioni che fanno discutere quelle del governatore della Campania, Vincenzo De Luca che in occasione del suo intervento ad un meeting di Campania Libera, che si è svolto all'hotel Ramada di Napoli, ha parlato dell'Italia come di «un Paese di dementi». De Luca in quell'occasione ha ricordato le polemiche nate dopo una sua affermazione nella stessa sala, in cui aveva invitato un esponente del Pd ad imbonirsi i propri compaesani e convincerli, «con una frittura di pesce» a votare per il referendum costituzionale promosso da Renzi. «Questa è la sala in cui feci una battuta che ha rivelato quanto l'Italia sia un Paese di dementi»

L'indagine per voto di scambio
Il governatore campano ha ricordato: «Vedo i giornalisti e quindi non posso fare battute, l'anno scorso feci una battutaccia che ha riempito le pagine dei giornali. Non c'era entusiasmo quella sera nella campagna referendaria e vidi seduto in prima fila il mio amico sindaco di Agropoli e tra amici ci sfottevamo, gli dissi vecchio marpione clientelare portali al ristorante, offri una frittura. Scatta l'indagine per voto di scambio, questo è un Paese in cui dobbiamo riaprire i manicomi».