10 dicembre 2024
Aggiornato 18:30
Maltempo

Le immagini dei torrenti esondati in Liguria

Allagamenti, frane, strade chiuse e decine di abitazioni evacuate. E' il bilancio dell'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria ed in particolare le province di Imperia e Savona

GENOVA - Esondazoni di rivi e torrenti, allagamenti, frane, strade chiuse e decine di abitazioni evacuate. E' il bilancio dell'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria ed in particolare le province di Imperia e Savona.

Le zone più critiche
A Sanremo il torrente Armea ha allagato diverse strade comunali ed è stata chiusa la strada San Pietro. A Ceriana il torrente Armea ha provocato allagamenti sulla strada provinciale Sanremo-Bajardo. A Montalto Ligure sono esondati il torrente Argentina ed il rio Carpasina e sono state evacuate dalle proprie abitazioni 20 persone. A Molini di Triora è uscito dagli argini il torrente Capriolo ed è stata sgomberata un'area industriale. A Badalucco è esondato il torrente Argentina nelle località Ravecca e Oxentina e sono stati evacuati diversi nuclei familiari. A Pornassio si è registrata una lieve esondazione del rio Serpente e sono rimaste allagate diverse strade comunali e la statale 28. A Villanova d'Albenga è uscito dagli argini il torrente Arroscia nei pressi dell'aeroporto. Cenova, frazione di Rezzo, è rimasta isolata a causa di una frana che si è abbattuta sulla strada provinciale e sono state evacuate diverse famiglie. Parzialmente isolata sempre a causa di una frana anche la frazione Silidi di Pieve di Teco. Allagamenti e piccoli smottamenti si sono registrati anche in Val Bormida, in particolare a Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano. Nel ponente ligure l'allerta rossa diramata dalla protezione civile regionale resterà in vigore fino alle 12 di venerdì. Le immagini girate a Genova mostrano una situazione di allerta ma senza particolari criticità.