27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Autostrade

Da lunedì 18 Febbraio, e per 21 notti, A10 interrotta fra Prà e Aereoporto

I cantieri prevedono l'ottimizzazione dei sistemi di comunicazione di emergenza presenti in galleria, a servizio dell'utenza, e di quelli antincendio accessibili ai Vigili del Fuoco

Autostrada A10 - Immagine di repertorio
Autostrada A10 - Immagine di repertorio Foto: ANSA

GENOVA - Prenderà il via dalla notte di domani lunedì 18 la prima fase del piano di interventi obbligatori finalizzati al potenziamento degli impianti delle gallerie - sulla A10 Genova - Savona, nel tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Prà. I cantieri prevedono l'ottimizzazione dei sistemi di comunicazione di emergenza presenti in galleria, a servizio dell'utenza, e di quelli antincendio accessibili ai Vigili del Fuoco, oltre alla realizzazione degli impianti di drenaggio laterali, per la raccolta dei liquidi infiammabili.

21 notti d'interventi

La conclusione della prima fase dei lavori è stata pianificata per il 28 marzo, comprimendo in sole 21 notti non consecutive gli interventi, grazie a una pianificazione contestuale delle lavorazioni e all'impiego simultaneo di diverse squadre. Per agevolare le esigenze di circolazione, i lavori verranno eseguiti esclusivamente in orario notturno, dalle 22.00 alle 6.00, dal lunedì al giovedì, quando si registra un ridotto flusso di veicoli nel tratto interessato; le attività verranno, inoltre, sospese dal venerdì alla domenica, per facilitare gli spostamenti degli utenti nei fine settimana.

Dal 2 aprile la galleria Aeroporto - Genova Prà

Chi proviene da Savona - dalla A10 o dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce - ed è diretto verso Genova/Aeroporto, potrà uscire alla stazione autostradale di Genova Prà e percorrere la viabilità ordinaria fino a Genova. La seconda fase degli interventi avrà inizio il 2 aprile e, con le medesime modalità operative, riguarderà le gallerie presenti sulla carreggiata opposta, Genova Aeroporto - Genova Prà, dove i lavori verranno eseguiti in 28 notti, dal lunedì al giovedì.

Per tutte le Info

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti «My Way» in onda su Sky Meteo24 (canale 501 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.