6 dicembre 2019
Aggiornato 02:00

Il MoVimento 5 stelle «sotto attacco»: hackerata la piattaforma Rousseu

L'attacco hacker alla vigilia di un nuovo voto in rete con il quale il M5s ha chiamato gli iscritti a votare, tra l'altro, per i nuovi probiviri

Beppe Grillo con Davide Casaleggio
Beppe Grillo con Davide Casaleggio ANSA

ROMA - Nuovo attacco hacker alla piattaforma Rousseau alla vigilia di un nuovo voto in rete con il quale il M5s ha chiamato gli iscritti a votare oggi per i nuovi probiviri, la scelta di proposte di legge e i candidati per Abruzzo e Sardegna. L'attacco è stato confermato dal Movimento 5 stelle. L'apertura delle votazioni era prevista per oggi alle 10 con gli iscritti al M5s abilitati a votare su Rousseau chiamati a votare per Lex Iscritti e per il rinnovo di un membro del Collegio dei Probiviri. «Siamo giunti alla dodicesima sessione di voto per Lex Iscritti. Questa volta il voto sarà su un singolo tema. Sono state infatti identificate le 20 proposte inviate dagli iscritti al Movimento 5 Stelle che riguardano l'accesso a internet e la cittadinanza digitale» si legge sul Blog delle stelle.

Come funziona la votazione
Ogni iscritto avrà a disposizione 2 preferenze. Il Collegio dei Probiviri, formato da tre componenti, vigila sul rispetto dei doveri degli iscritti ed a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto. In caso venga a mancare anticipatamente un componente, si provvede alla sua sostituzione secondo la stessa modalità della prima designazione. Il sostituto resta in carica sino alla scadenza del Collegio dei Probiviri in carica al momento della sostituzione. Gli altri due componenti del Collegio dei Probiviri sono: Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro.

La scelta dei candidati in Abruzzo
Nella giornata di oggi è attiva anche la votazione per la scelta dei candidati che formeranno la lista del MoVimento 5 Stelle per la Regione Abruzzo. Gli iscritti residenti in Abruzzo abilitati a votare su Rousseau, potranno vedere solo i candidati della loro provincia e cliccando sul nome di ogni candidato potranno visualizzarne il profilo.

La scelta per i candidati in Sardegna
Si ripeterà anche la votazione per candidati del MoVimento 5 Stelle per la Regione Sardegna, limitatamente alle Province di Sassari e Olbia-Tempio. Infatti nella precedente votazione alcuni candidati erano presenti nella Provincia errata, pertanto il voto verrà ripetuto. Gli iscritti residenti in Provincia di Sassari e Olbia-Tempio, abilitati a votare su Rousseau, potranno vedere solo i candidati della loro provincia e cliccando sul nome di ogni candidato potranno visualizzarne il profilo.