29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Politica

La top ten dei parlamentari assenteisti

Il M5s risponde con la 'classifica' di senatori e deputati con più assenze dopo le polemiche sul caso di Andrea Mura, il grillino che 'faceva politica in barca'

ROMA - Deputati e senatori sono stati eletti dai cittadini per lavorare in Parlamento. Andrea Mura, con il 96,38% di assenze, non ha rispettato le regole «e il Movimento l’ha espulso». Adesso, spiegano dal Movimento 5 stelle in un duro post sul blog delle stelle, «chiediamo che la stessa cosa venga fatta anche dalle vecchie forze politiche!». Tramite i dati pubblici presenti su openpolis.it il Movimento ha quindi fatto l'elenco - «la top ten» come l'hanno chiamato - dei parlamentari più assenteisti e ha estratto quelli che hanno più dell'80% di assenze. «Partiamo da Forza Italia che detiene un triste primato: nella classifica stilata da Openpolis la più assente alla Camera dei Deputati, con lo 0,45% di presenze, è Michela Vittoria Brambilla. La deputata di Forza Italia ha partecipato a una sola votazione, collezionando il 99,55% di assenze alle votazioni».

I più assenteisti
Tra i più assenteisti troviamo anche Piero Fassino. Il deputato del Pd ha il 91,86% di assenze: ha partecipato solamente a 18 votazioni su 221. Erasmo Palazzotto di Liberi e Uguali segue con l’88,69%, mentre Carolina Varchi di Fratelli d’Italia ha l’88,24% di assenze alle votazioni. In classifica troviamo anche Giorgia Meloni, leader di FdI, con l’85.07% di assenze e Marzia Ferraioli di Forza Italia con l’83,71%.

La classifica del Senato
Al Senato Forza Italia consolida il suo primato. Sono 3 i senatori che hanno collezionato più dell’80% delle assenze. Nel dettaglio si tratta di: Paolo Romani (ha partecipato a una sola votazione), Niccolò Ghedini (92.44% di assenze) e Giacomo Caliendo (83.11%). Da segnalare anche Licia Ronzulli, sempre di Forza Italia, con il 79.11% di assenze (ha votato 47 volte su 225 votazioni).

L'attacco del Movimento 5 stelle
Una situazione «vergognosa, parlamentari pagati fior di quattrini che snobbano il Parlamento». Per questo il Movimento 5 stelle chiede «a Pd, Forza Italia, Fratelli d’Italia e LeU di espellere dai propri gruppi i parlamentari che hanno disertato Camera e Senato, così come fatto dal MoVimento con Mura! Chi non partecipa all’attività parlamentare, senza delle reali motivazioni e non rappresenta fedelmente l'elettore da cui esclusivamente dipende, deve essere punito!».