17 agosto 2025
Aggiornato 22:00
Rifiuti

Roma, Raggi: sabato 24 marzo caccia al tesoro su riciclo carta

Il sindaco di Roma dal suo profilo Facebook lancia un concorso per investire sulla raccolta differenziata: 3mila euro di buoni spesa in palio

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato la prima caccia al tesoro incentrata sulla raccolta differenziata
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato la prima caccia al tesoro incentrata sulla raccolta differenziata Foto: Giuseppe Lami ANSA

ROMA - Nella Capitale arriva la prima caccia al tesoro incentrata sulla raccolta differenziata e sul riciclo di carta e cartone. Lo ha annunciato la prima cittadina di Roma, Virginia Raggi su Facebook: "Sabato 24 marzo si svolgerà a Roma la 'Carta al tesoro', la prima caccia al tesoro cittadina sulla raccolta differenziata, organizzata da Comieco con il supporto di Ama e di Roma Capitale. Un modo divertente e intelligente per imparare a riciclare sempre di più e sempre meglio".

La ricchezza dai rifiuti
"Tra i nostri scarti quotidiani si nasconde un grande valore economico e ambientale, un tesoro da scoprire in una gara divertente e istruttiva. Per le strade della Capitale, i partecipanti organizzati in squadre si sfideranno a colpi di quiz per scoprire quanto prezioso è il loro contributo ad una corretta raccolta differenziata e per conquistare uno dei premi in palio", spiega la sindaca. "Tra i materiali che scartiamo ogni giorno ci sono carta e cartone, il cui riciclo ci fa risparmiare soldi, acqua ed energia. A Roma ne raccogliamo circa 240mila tonnellate all'anno - sottolinea raggi -. Nel 2017 la raccolta differenziata di questi materiali presso negozi e attività commerciali è aumentata del 20% rispetto al 2016 e del 35% rispetto al 2015. Risultati importanti che si possono ottenere solo con un gioco di squadra che coinvolge cittadini, AMA e Amministrazione». La partenza della 'caccia' è presso i due Centri di Raccolta Ama di viale Palmiro Togliatti 69, a Cinecittà, e di via Mattia Battistini 537, nel XIV Municipio. La partecipazione è gratuita e aperta ad adulti e bambini. La gara termina al Semenzaio di San Sisto, a Caracalla, sede dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale dove si svolgerà un'attività di informazione e animazione con laboratori sui temi del riciclo di carta e cartone.

Come partecipare al concorso
"Partecipare a "Carta al tesoro" è facile: si può inviare una mail all'indirizzo cartaaltesoro@gmail.com, oppure ci si può iscrivere direttamente sul posto, presentandosi entro le 10 ai blocchi di partenza presso i 2 Centri di raccolta Ama di Togliatti e Battistini. Tutte le informazioni su "Carta al tesoro" si trovano su www.amaroma.it e www.comieco.org - spiega ancora Raggi -. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna nazionale "Marzo: mese del riciclo di carta e cartone" promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Partecipiamo e passiamo parola", conclude.