Bus elettrici per Portofino: i primi in Italia
Il progetto, dell' ATP di Genova con la collaborazione di Iveco, ha come obiettivo l'attivazione di 4/6 navette nel 2019. Prove già programmate per l'estate

GENOVA - L'azienda Trasporti provinciali di Genova e Iveco puntano sui bus elettrici per garantire il trasporto pubblico lungo una delle strade più suggestive ma trafficate della Liguria, da Rapallo a Portofino, già a partire dal 2019. Con il sostegno della città metropolitana e dei comuni a partire dall'estate inizierà a provare un primo mezzo totalmente elettrico.
PROGETTO DA 3 MILIONI - Ogni navetta elettrica costa circa 500 mila euro cui vanno aggiunti i costi di due stazioni di ricarica, al deposito Atp di Rapallo e a Portofino. Iveco è pronta a essere della partita vista l'unicità a livello mondiale della tratta.
PRIMO IN ITALIA - «Quello che andremo a creare sarà il primo caso simile in Italia» ha detto Giandomenico Demartini,amministratore di Iveco Huile. Per l'entrata a regime delle navette, almeno 4 anche se l'ottimale sarebbe 6, si guarda al 2019. La difficoltà è realizzare un mezzo ad hoc: oggi esistono bus di 12 e 18 metri, ma non di 9 e mezzo.
- 23/07/2018 Fondere ferrovie e autostrade? Salvini e Di Maio dicono di no
- 11/08/2017 I radicali in Campidoglio: ora un referendum per liberalizzare l'Atac
- 28/07/2017 Atac a un passo dal crac, (pure) Rota si dimette: «Non voglio fare il capro espiatorio»
- 21/07/2017 Vacanze e traffico: sabato 5 agosto bollino nero dell'estate