22 marzo 2023
Aggiornato 06:30
Scuola

Dopo il sesso al Virgilio, ora il Russell: studentessa 15enne in coma etilico

Dopo il caso delle scene hard riprese durante l’occupazione nella scuola di via Giulia, un altro episodio di didattica alternativa sfuggita di mano

Una veduta esterna del liceo "Bertrand Russell"
Una veduta esterna del liceo "Bertrand Russell" Foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI ANSA

ROMA«Da giovedì 25 gennaio 2018 la settimana di didattica alternativa è interrotta e le lezioni riprendono regolarmente secondo il consueto orario» è l’annuncio che appare sul sito del Liceo Russell, storico istituto romano di via Tuscolana. L’informazione è apparsa subito dopo l’episodio che ha visto una ragazza trasportata in codice rosso all’ospedale San Giovanni per coma etilico. La studentessa è stata soccorsa dopo essersi accasciata sulle scale della scuola  a causa del malore per abuso di alcol.

Il caso del Virgilio
La Capitale aveva già assistito a un episodio di «didattica alternativa» quantomeno discutibile: solo poche settimane fa al liceo Virgilio, uno degli istituti più rinomati di Roma, durante l’occupazione è andato in scena un po’ di tutto. Bombe carta che esplodevano nel cortile pieno di studenti con l'allarme antincendio che si attivava ripetutamente; scene porno con ragazzi che fanno sesso in classe, ripresi dagli smartphone, e conseguente sorpresa generale per l'effetto virale sui social network; feste a pagamento, ovviamente con tanti saluti alla Siaeâ (leggi qui). Insomma, forme di protesta che tutto sembrano fuorchè opposizioni efficaci a provvedimenti vergognosi come la buona-scuola e la vergognosa alternanza scuola-lavoro.

Il coma etilico al Russell
Ancora un episodio, dunque, di protesta studentesca che fa sorgere molti dubbi. La 15enne del Liceo Russell, dopo essersi sentita male, è stata subito soccorsa dai docenti che hanno chiamato il 118. Una volta arrivata in ospedale, la studentessa è stata raggiunta dai genitori. La preside dell’istituto ha provveduto a interrompere immediatamente la didattica alternativa: le lezioni, dunque, come comunicato sul sito riprenderanno secondo l’orario consueto.