Dopo il sesso al Virgilio, ora il Russell: studentessa 15enne in coma etilico
Dopo il caso delle scene hard riprese durante l’occupazione nella scuola di via Giulia, un altro episodio di didattica alternativa sfuggita di mano

ROMA – «Da giovedì 25 gennaio 2018 la settimana di didattica alternativa è interrotta e le lezioni riprendono regolarmente secondo il consueto orario» è l’annuncio che appare sul sito del Liceo Russell, storico istituto romano di via Tuscolana. L’informazione è apparsa subito dopo l’episodio che ha visto una ragazza trasportata in codice rosso all’ospedale San Giovanni per coma etilico. La studentessa è stata soccorsa dopo essersi accasciata sulle scale della scuola a causa del malore per abuso di alcol.
Il caso del Virgilio
La Capitale aveva già assistito a un episodio di «didattica alternativa» quantomeno discutibile: solo poche settimane fa al liceo Virgilio, uno degli istituti più rinomati di Roma, durante l’occupazione è andato in scena un po’ di tutto. Bombe carta che esplodevano nel cortile pieno di studenti con l'allarme antincendio che si attivava ripetutamente; scene porno con ragazzi che fanno sesso in classe, ripresi dagli smartphone, e conseguente sorpresa generale per l'effetto virale sui social network; feste a pagamento, ovviamente con tanti saluti alla Siaeâ (leggi qui). Insomma, forme di protesta che tutto sembrano fuorchè opposizioni efficaci a provvedimenti vergognosi come la buona-scuola e la vergognosa alternanza scuola-lavoro.
Il coma etilico al Russell
Ancora un episodio, dunque, di protesta studentesca che fa sorgere molti dubbi. La 15enne del Liceo Russell, dopo essersi sentita male, è stata subito soccorsa dai docenti che hanno chiamato il 118. Una volta arrivata in ospedale, la studentessa è stata raggiunta dai genitori. La preside dell’istituto ha provveduto a interrompere immediatamente la didattica alternativa: le lezioni, dunque, come comunicato sul sito riprenderanno secondo l’orario consueto.
- 13/09/2021 Tornano a scuola 4 milioni di alunni. Green pass obbligatorio, al via la piattaforma
- 18/05/2021 Le linee guida «gender» per le scuole del Lazio: Lega, FdI e associazioni insorgono
- 12/10/2018 Gli studenti di Torino bruciano manichini di Salvini e Di Maio
- 17/09/2018 Il ministro Bussetti dice no alle classi separate per stranieri