18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Appuntamenti

Eventi a Genova, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio

Incontri con gli artisti, musica e cultura. Ecco che cosa vi attende in città e come fare per non perdersi il meglio della serata

Genova, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio
Genova, ecco cosa fare mercoledì 10 gennaio Foto: Shutterstock

GENOVA – Musica, teatro, incontri e feste. Ecco qualche consiglio per non lasciarsi sfuggire i momenti più interessanti e godersi il tempo libero.

Incontro con Simone Cristicchi
Presso la sala Mercato del Teatro dell'Archivolto di Genova (alle 18 ingresso libero), incontro con Simone Cristicchi sullo spettacolo «Il secondo figlio di Dio», in scena mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio. Un racconto sospeso tra religione e rivoluzione. Un musical che affronta un tema civile. Con Simone Cristicchi la storia vera di un predicatore dell’Ottocento è occasione per riflettere sul presente. Potrebbe evocare il Brecht di Madre Coraggio, con quel suo carretto che attraversa la guerra, ma la storia di Davide Lazzaretti, detto «il Cristo dell’Amiata», è una straordinaria vicenda ignota ai più. Simone Cristicchi prosegue la sua ricerca in teatro, nel solco tracciato dal fortunato Magazzino 18, con uno spettacolo che il regista Antonio Calenda ha voluto definire, anche in questo caso con una evocazione brechtiana, musical civile. La canzone dal vivo si fa testimonianza alta, capace di cogliere la dimensione epica, quale strumento di racconto di grandi e piccole storie: e Cristicchi diventa il cantore, il portavoce di una vicenda mitica che affonda nelle origini e nell’identità di un popolo.

Musica live
Continuano gli appuntamenti con i concerti live della Taverna Zaccaria. Dalle 22, appuntamento con i «Melancholy Drive», duo che arriva direttamente dall'Ucraina portando sonorità raffinate che partendo dall'indie folk creano atmosfere oniriche. Per prenotare: 010 403 7966.

A teatro
Pino Petruzelli presenta, al Teatro Bloser di Genova, «Mediterraneo», il suo nuovo spettacolo teatrale. Un assaggio dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Duse dal 23 al 28 gennaio. Un viaggio attraverso il mare, alla scoperta di genti, memorie, tradizioni, racconti, diventa teatro nell’interpretazione di Pino Petruzzelli con le musiche dei Radiodervish. Letteratura, memoria, testimonianza per capire il presente.

Party
Inaugura ai Giardini Luzzati - Spazio Comune la stagione dei Dj Set del Mercoledì. Si comincia mercoledì 10 con Dj Lock - On Faya alle 21.30.