9 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Appuntamenti

Eventi a Genova, 6 cose da fare venerdì 22 dicembre

Party di Natale, musica, spettacoli e appuntamenti all'aperto. Ecco che cosa vi attende in città e qualche dritta per non perdere i momenti migliori

Genova, 6 cose da fare venerdì 22 dicembre
Genova, 6 cose da fare venerdì 22 dicembre Foto: Shutterstock

GENOVA – Appuntamenti natalizi, concerti, spettacoli. Ecco qualche consiglio per non lasciarsi sfuggire gli eventi più interessanti.

Party di Natale
Venerdì 22 dicembre, dalle 21.30, appuntamento di Natale con il Christmas Party: arte, musica e champagne per brindare a Villa Croce. Nella prima notte del Capricorno, e prima notte d'inverno, gli AmiXiinvitano a una festa danzante tra musica e bollicine. La serata, che parte alle 21.30 e dura fino a tardi, vede musiche di Thomas Costantine (Plastic, Milano), e Dj Ultravixen (The Wolfonian-FIU, Miami Beach), e fotoperformance di Jacopo Benassi e Pillola. In programma visite notturne alle mostre di Finestre meridiane di Stefano Arienti e Duet di Riccardo Baruzzi/Alberto Trucco. Introduzione Simon's Brass Band. Info: amixivillacroce@gmail.com.

Musica live
Venerdì 22 dicembre, alle 21.30 presso La Claque - Teatro della Tosse, si terrà il concerto di presentazione del cd «Unico Figlio» della formazione Cabit, guidata da Edmondo Romano (sax, clarinetto, low whistle, ocarine, cornamuse) e Davide Baglietto (cornamuse, flauti), ultima produzione dell’etichetta internazionale di word music Felmay. Insieme a loro, sul palco, Matteo Merli (voce); Matteo Dorigo(ghironda) e Franco Minelli (chitarra acustica, chitarra battente e bouzouky). Oltre a loro, sono presenti al concerto: Stefano Valla al piffero; Gabriele Coltri alle musette; Mauro Manicardi all'organetto; Matteo Burrone alla fisarmonica; Simona Fasano alla voce femminile. E poi Claudio Valente alla voce contralto; Giuseppe Zanchetti, baritono; Franco Sacchi e Giacomo Faveto alla voce da basso. Ospite dalla Corsica Micheli Solinas alla voce e al mandolino. Lo spettacolo «Unico Figlio» è interamente dedicato alla tradizione natalizia ligure. Questa idea è nata dalla lunga esperienza dedicata alle cornamuse nella musica popolare e dalla passione verso il repertorio natalizio durante le feste, dove per anni Edmondo e Davide si sono ritrovati come Cabit ad eseguire le più disparate melodie appartenenti a questo repertorio, quelle che i famosi zampognari e pifferai una volta eseguivano per le strade delle città e dei paesi.

Musica elettronica
Due serate a tutta musica con Fractal 2017 #1 e #2. L'evento electronic nights a cura di Duplex Ride avrà luogo nelle serate di venerdì 22 dicembre e sabato 23 dicembre 2017 presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), alle 21. Ogni sera ci sono tre incontri con diversi autori e progetti per stili musicali tutti diversi.

Party Underground
Due serate di musica al Circolo Randal di Sestri Levante (via Latiro 21), con due grandi artisti rappresentativi della scena underground italiana di reggae e rap: Bunna degli Africa Unite e Inoki Ness. Venerdì 22 dicembre sale sul palco Bunna, cantante, chitarrista e fondatore degli Africa Unite, band di riferimento del panorama reggae italiano che da oltre trent'anni conquista successo di pubblico e critica.Bunna si esibirà in uno show unico prima in djset con hits intramontabili della musica giamaicana poi cantando accompagnato da Dj Vale le più celebri canzoni della band torinese. Durante la serata anche U Carbun, con la sua poesia reggae in dialetto genovese eUElettronicu Dub Master in liveset.

Pattinaggio
Appuntamento con Scuggia in scia-a giassa alla Pista di Pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico di Genova: promozione speciale per gruppi di studenti genovesi, con giochi in pista e foto ricordo. Presenti anche Babbo Natale e i suoi assistenti sui pattini.

Natale ai Giardini Luzzati
Lo Spazio Comune Giardini Luzzati a Genova fa festa in attesa del Natale 2017. Due giornate di eventi, venerdì 22 dicembre, sabato 23 dicembre 2017 tra apericena, arrivo di Babbo Natale e lotteria. Gli eventi sono organizzati da Ce.sto Genova. Ecco il programma: dalle 16.30 alle 17.30:
Laboratorio Ritmiciclando Trio Operazione Ecologica: spettacolo-concerto per grandi e piccini, dove tre super-eroi dai poteri ecologici, coinvolgeranno tutti i presenti suonando strumenti musicali autocostruiti con materiali di recupero, alle 17.30 arrivo di Babbo Natale con distribuzione di caramelle. A seguire esibizione di danza dei ragazzi dell'Oblò(comunità minori stranieri non accompagnati), dalle 18 alle 19: Lotteria di Natale del Ce. sto, con estrazione e consegna di premi, dalle 19 alle 21.30: Apericena e musica live con Josephine duo, una coppia al femminile con musica acustica originale con chitarra e voci, all 22 Coro Dadankori: con Marco Fossati e Olmo Manzano ospiti alle percussioni: un laboratorio per voce e coro che nasce nel 2008 da un' idea di Esmeralda Sciascia. Nello spettacolo: canti del folklore Afro-Cubano e ritmi vocali che si intrecciano e accompagnano le armonie come fossero tamburi, alle 22.30 Xmas Descarga: sul palcoscenico inaugurano la jam Marco Fossati (tamburi batà, piano e voce) Olmo Manzano Anorve (percussioni); Mario Martini (tromba), a cui si aggiungeranno ospiti da varie parti del mondo.