26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Appuntamenti

Eventi a Genova, ecco cosa fare mercoledì 20 dicembre

Dai concerti, agli spettacoli ai libri. Ecco qualche idea per organizzare al meglio la vostra serata e per non perdere gli appuntamenti migliori

Genova, ecco cosa fare mercoledì 20 dicembre
Genova, ecco cosa fare mercoledì 20 dicembre Foto: Shutterstock

GENOVA – Musica dal vivo, teatro e cultura. Ecco quello che vi aspetta in città e come non lasciarsi sfuggire i momenti più interessanti della serata.

Musica live
A 10 e 20 anni dalla loro scomparsa, Giuseppe Zullo (Pippo) e Giuseppe Deliperi (Pucci), storici fondatori del gruppo folk dialettale dei Trilli, verranno ricordati tramite un evento musicale e di solidarietà che si preannuncia essere il più grande e significativo degli ultimi decenni. Appuntamento con Ricordando Pippo e Pucci nella serata di mercoledì 20 dicembre, alle 20, alla Sala Chiamata del Porto - San Benigno. Ciò che rende unica questa serata, fortemente voluta da Vladi, figlio di Pippo e leader dei nuovi Trilli, è la presenza di più di trenta artisti, eccellenze della nostra Liguria, uno su tutti il maestro Gino Paoli, che si uniranno con il solo scopo di ricordare in musica, sorrisi e commozione i due amici scomparsi.

A teatro
Alle 20.30 al Teatro della Tosse, appuntamento con «L'annuncio a Maria», spettacolo in collaborazione con il Museo Diocesiano di Genova di Paul Claudel; traduzione e adattamento di Fabrizio Sinisi; regia di Paolo Bignamini; con Giampiero Bartolini, Matteo Bonanni, Federica D'Angelo, Ksenija Martinovic, Paola Romanò, Antonio Rosti; scene e aiuto regia Francesca Barattini; costumi Marco Ferrara; disegno luci Fabrizio Visconti; con musiche originali di P.I.G.; assistente Gianmarco Bizzarri; produzione e organizzazione Carlo Grassi; un progetto di Gabriele Allevi, Paolo Bignamini, Luca Doninelli, Claudio Martino. Un Medioevo dove regna una confusione in cui si rispecchia tutto il nostro presente: la crisi dell’economia, il disfacimento della società, la disgregazione delle evidenze anche più elementari. In questo orizzonte si svolge la vicenda dura, straordinaria e dolorosa di una famiglia. Tutti i personaggi di questo dramma s’imbattono in uno «scandalo», in un fatto imprevisto e decisivo, rispetto al quale sono chiamati a dare una risposta. Si può dire che L’annuncio a Maria sia in questo una tra le figurazioni più evidenti della grandezza e del mistero della libertà: si mette in scena il rapporto drammatico fra l’uomo e il suo destino. Tornato sulle scene dopo molti anni di assenza, questo testo trova nella nuova regia di Paolo Bignaminiun allestimento che evidenzia proprio questo dramma, questa origine misteriosa da cui muove ogni gesto libero dell’uomo, e che sgorga nella storia sempre come il ribattere a un’iniziativa: il rispondere a un appello da cui dipende tutta la vita.

Spettacolo
Alle 20.45, appuntamento con lo spettacolo «Il Natale di Cesco», in programma nella Sala del Munizioniere al Palazzo Ducale di Genova. Una narrazione di Dario Apicella, con l'accompagnamento musicale di Giovanni Parodi.

Libri
Alle 18, evento del Missing Film Festival presso la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi con la presentazione del libro di Cesare Cioni dal titolo «Data Astrale 2016.09 - Cinquant'anni di Star Trek», Edizioni Ultra. Sarà presente l'autore. Il volume, che nel 2017 è stato selezionato nella rosa di finalisti della sezione saggi sia al Premio Italia sia al Premio Vegetti, si propone come un viaggio nel tempo e nello spazio, per raccontare o rinnovare la conoscenza con storie e protagonisti della saga, e al tempo stesso analizzare le forme narrative della varie serie e le circostante in cui sono state create. Un’occasione per ritrovare personaggi già amati, o la chiave d’accesso per inoltrarsi senza smarrirsi nell’universo di Star Trek. L'iniziativa è in collaborazione con Cinepassioni. L'esposizione rimarrà poi aperta sino a lunedì 8 gennaio 2018 e curata da Luca Malavasi, docente di Storia e Critica del Cinema presso l'Università di Genova. La mostra nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca Griffith, la collezione Stefano Pittaluga e la collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull'oggettistica. Info: amicicinema@gmail.com; 010 413838.