24 agosto 2019
Aggiornato 18:00
Tempo libero

Eventi a Genova, gli appuntamenti di venerdì 27 ottobre

Musica per tutti i gusti ma anche spettacoli, mostre e tanto altro in questo inizio di weekend cittadino. Ecco qualche consiglio per goderselo al meglio

Genova, gli appuntamenti di venerdì 27 ottobre
Genova, gli appuntamenti di venerdì 27 ottobre Shutterstock

GENOVA – Musica, teatro e mostre in questo venerdì genovese che offre spunti per tutti i gusti. Ecco i nostri consigli per viverlo al meglio.

Paganini Genova Festival
Il 27 ottobre apre i battenti la prima edizione del «Paganini Genova Festival». Articolato su tre giorni, il programma propone una ricchissima serie di eventi, tra conferenze, concerti, proposte per il turismo culturale e gastronomico declinate intorno alla figura dell’illustrissimo genovese. Il «Paganini Genova Festival»: un regalo di compleanno da parte di tutta la città: 235 anni dopo la sua nascita, avvenuta il 27 ottobre 1782, Genova dedica a Niccolò Paganini un Festival per celebrare la grandezza l’arte, la vita e l’eredità di un grande artista, un’autentica rock-star ante-litteram che con la sua musica conquistò le platee dei maggiori teatri d’Europa. In programma un vasto calendario di iniziative, per la maggior parte ad ingresso gratuito, che si rivolgono ad ogni tipo di pubblico, per estrazione, interessi ed età con l’obiettivo di coinvolgere la città e i suoi ospiti nel nome del nostro illustrissimo concittadino. Info e prenotazioni: 347 0073641, amici@niccolopaganini.it.

Teatro
Venerdì 27 ottobre alle 20.30 debutta al Teatro Duse lo spettacolo «L'esecuzione di Vittorio Franceschi». La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Genova e da Emilia Romagna Teatro, è di Marco Sciaccaluga per l’interpretazione di Vittorio Franceschi e Laura Curino. Le scene e i costumi sono di Matteo Soltanto, le luci di Vincenzo Bonaffini, le musiche di Andrea Nicolini. Ambientato in una prigione, oltre le cui mura si odono voci di bambini, il suono della risacca marina e il frusciare di coleotteri, L'esecuzione racconta l’ultimo giorno di vita di un disertore che, grazie alla compagnia di una misteriosa guardiana, che sembra detenere la storia dell’intera umanità, trova conforto nell’affondare la memoria tra ricordi, suggestioni e rimpianti, conditi con lucidità, momenti di grande lirismo ed ironia anche di fronte ad un destino segnato. L’attesa beckettiana consumata tra le mura, offre al condannato l’occasione per fare un bilancio della propria esistenza. L’unico contatto con l’esterno è una finestra priva della sua capacità di sguardo, come lo stesso disertore accecato. La notte che ha davanti è l’inizio di una fine: è il momento di ammettere che egli non ha abbandonato solo la patria ma la battaglia stessa della vita. Per informazioni: www.teatrostabilegenova.it.

All'Acquario di Genova
Dal 27 ottobre al 10 dicembre il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova accoglie la mostra «An Ocean Free of Plastic», ospitata in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e la Fondazione Acquario di Genova Onlus nell’ambito del Festival della Scienza. Per l’occasione l’Acquario di Genova introduce una nuova specie all’interno della sala meduse: la «plastico-medusa» o Plasticobursa medusoides, una falsa medusa di plastica, abitante di tutti i mari del mondo e spesso fonte di nutrimento, con conseguenti gravi problematiche per la salute o addirittura decesso, di animali marini quali le tartarughe. Con questo messaggio provocatorio e con l’allestimento della vasca dedicata alla plastica, l’Acquario di Genova pone ulteriormente l’attenzione su un elemento importante dell’inquinamento marino. L'inaugurazione si tiene venerdì 27 ottobre alle 16.30. Intervengono Kenny Degnan, Vice Capo Missione, Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Fulvia Mangili, Direttore Operativo, Associazione Festival della Scienza, Nicola Costa, Presidente Fondazione Acquario di Genova ONLUS, Giorgio Bertolina, Amministratore Delegato Costa Edutainment S.p.a. La mostra è visitabile negli orari di apertura dell'Acquario di Genova. Per informazioni: www.acquariodigenova.it, www.festivalscienza.it.

Musica live
Per il venerdì live night del Count Basie Jazz Club, alle 21.30, «A night in blues, a night in soul», Alex Gariazzo feat. RJB. I giochi del chitarrista di Fabio Treves: dal suono acustico rurale al blues urbano passando per brani originali di impronta soul e rivisitazioni inaspettate. Accompagnato dall'armonica di Rodrigo Brito. Per informazioni: www.countbasie.it, 345 2650347, info@countbasie.it.

Party
Al Seven Days Genova, The Sweet Life Faktory e Free Shots presentano «Swing Circus sbarca a Genova». Dopo il successo della seconda stagione torna a Genova il party più pazzo e colorato di tutta la penisola. Giocolieri, baffi, abiti vintage, sorrisi, balli scatenati, foto set e soprattutto tanta musica dal passato rimiscelata con i moderni suoni elettronici che non darà tregua alla vostra voglia di festa. A fare gli onori di casa ci saranno i Free Shots, acrobati genovesi del suono vintage, e i The Sweet Life Society, ormai famosi domatori di dancefloor. L'inizio serata sarà dedicato a tutti gli appassionati di danza lindy hop, con la partecipazione straordinaria dei ballerini Swingin' Genova. Per informazioni: www.thesweetliferecords.com, www.freeshots.it.