27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Autostrada in tilt

Migranti a Multedo, i cittadini bloccano il casello di Pegli

Decine di cittadini hanno paralizzato la circolazione camminando sulle strisce pedonali di via Reggio e dintorni provocando un blocco della viabilità. Pesa anche la questione del petrolchimico.

Migranti e petrolchimico: gli abitanti di Multedo in strada, no a centro accoglienza e polo industriale
Migranti e petrolchimico: gli abitanti di Multedo in strada, no a centro accoglienza e polo industriale Foto: ANSA

GENOVA - Protesta in strada degli abitanti di Multedo contrari al centro immigrati nel loro quartiere: per una mezzora decine di cittadini hanno paralizzato la circolazione camminando sulle strisce pedonali di via Reggio e dintorni provocando di fatto un blocco della viabilità. Paralizzato anche il vicino casello autostradale di Genova Pegli, sulla A10. I poliziotti della centrale operativa per impedire che gli automobilisti finissero nell'ingorgo di Multedo hanno deviato il traffico sui caselli di Voltri ed Areoporto.

L'INCONTRO CON IL PREFETTO - Ieri una delegazione di abitanti del comitato di Multedo aveva incontrato il Prefetto di Genova Fiamma Spena che pur promettendo controlli assidui da parte delle Forze dell'Ordine aveva ribadito che il centro di accoglienza nell'ex asilo si farà. Gli immigrati dovrebbero arrivare a Multedo lunedì o martedì.

NON SIAMO RAZZISTI - Non si tratta di una manifestazione organizzata dal «Comitato Per Multedo» ma di un’iniziativa organizzata spontaneamente attraverso un passaparola tra cittadini. E i partecipanti, come si legge in un volantino distribuito, non protestano solo contro l’arrivo dei migranti, ma anche per la questione petrolchimico e per tutti gli altri problemi che rendono Multedo un luogo sempre più difficile e degradato. «Non siamo razzisti, Multedo dice no al petrolchimico nel quartiere, Multedo dice no allo spostamento nel porto petroli», si legge.