29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Ambiente

Dal ghiaccio in Marmolada affiorano pezzi di storia

Tornano alla luce oggetti della Prima Guerra Mondiale e rifiuti. Gavette, posate, scarponi, reticolati, bombe, fucili e baionette oggetti oggi ricoperti di ruggine e persino un vecchio forte

Dal ghiaccio in Marmolada affiorano pezzi di storia
Dal ghiaccio in Marmolada affiorano pezzi di storia Foto: ANSA

VENEZIA - Il ghiaccio della Marmolada s iritira e la coperta bianca è sempre più corta. In 100 anni il ghiacciaio perenne è passato dai 420 a 214 ettari, lascia affiorare nuovi 'tesori' dormienti e protetti da oltre un secolo dalla coltre bianca.

Sono i resti della residenza attorno ai tremila metri dei militari che hanno sfidato, spesso perdendo, la morte durante la Grande Guerra. Gavette, posate, scarponi, reticolati, bombe, fucili e baionette oggetti oggi ricoperti di ruggine e persino un vecchio forte, stanno facendo gola ora a decine di 'recuperanti' che stanno marciando sulla grande montagna.

Un assalto del tutto differente da quelli vissuti trail 1915-18 ma che non nasconde un fondo di pericolo. Ma non è tutto perché il ghiacciaio che non c'è più restituisce alla luce anche 'immondizie' moderne. Lattine, bottiglie, cavi di vecchiimpianti di risalita. Ora scatta l'operazione pulizia che spetta al Trentino. La grande macchina per togliere il secolare pattumepartirà da Alba di Canazei.