19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Immigrazione

Migranti, fermata nave di una ong tedesca che non ha firmato il codice di condotta

La nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, tra quelle che non ha firmato il codice di condotta proposto dal Governo, è stata bloccata la notte scorsa dalla Guardia Costiera al largo di Lampedusa, e quindi scortata nel porto dell'isola

PALERMO - La nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet è stata bloccata la notte scorsa dalla Guardia Costiera al largo di Lampedusa, e quindi scortata nel porto dell'isola. Si tratta della prima azione nei confronti di una nave ong successivamente all'adozione, da parte del Viminale, del codice di comportamento nel Mediterraneo. Dalla nave sono stati fatti scendere due siriani, che sono stati accompagnati nel Centro di prima accoglienza dell'isola. I due migranti erano stati trasferiti in precedenza a bordo della nave della ong tedesca proprio da una delle unità militari italiane impegnate nelle operazioni di soccorso ai migranti nel Mediterraneo.

L'operazione
Hanno scortato in porto la nave diverse motovedette della Guardia costiera, intervenute appositamente, con un grande spiegamento di forze dell'ordine anche sulla banchina. Quindi, il comandante della Capitaneria di porto di Lampedusa, il tenente di vascello Paolo Monaco, è salito a bordo della Iuventa, dove è rimasto per oltre due ore nella cabina di comando. "Si tratta di un normale controllo, che abbiamo fatto e che non comporterà alcun problema - ha spiegato l'ufficiale dopo essere sceso dalla Iuventa - . Ora controlleremo i documenti di tutto l'equipaggio e già questa mattina potranno ripartire da Lampedusa se dagli accertamenti emergerà che tutto è in regola».

L'ong
La Jugend Rettet è una ong fondata nel 2015 da giovani dell'alta e media borghesia tedesca, che hanno scelto di salvare i migranti in fuga dalle guerre e dalla fame. L'organizzazione aveva acquistato due anni fa la Iuventa nel porto di Endem, in Germania, e, da vecchio peschereccio quale era, l'hanno trasformata in una vera nave adatta a missioni di search and rescue. Il codice di condotta è stato sottoscritto da tre organizzazioni, tra cui Save the Children, e non dalla Jugend Rettet, per la quale è scattato dunque il provvedimento. Sulla nave si trovavano due migranti siriani che sono stati accompagnati al centro d'accoglienza di contrada Imbriacola.