Aggredisce anziana e le ruba i gioielli per venderli al compro oro, arrestato
Il ladro era riuscito a fuggire, ma è stato rintracciato grazie alle testimonianze e alle telecamere di video-sorveglianza. La sua fuga è durata poco

RAPALLO - Questa mattina la Polizia di Stato di Rapallo ha dato esecuzione ad ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere a carico di F.T., un 38enne italiano, resosi responsabile di rapina e lesioni a danno di una donna di circa 90 anni.
Il furto
Il 10 luglio scorso, verso le ore 18.30, la signora è stata seguita dall’uomo dal centro cittadino di Rapallo fino alla sua abitazione ove, dopo aver fatto ingresso in casa, è stata afferrata per un braccio e le sono stati sottratti con violenza una collana ed un bracciale che indossava. Un vicino di casa, accortosi di quanto accaduto, ha avvisato le forze dell’ordine, ma il rapinatore è riuscito a dileguarsi.
La fuga
Dalla descrizione fornita e dalle immagini acquisite dal sistema comunale di videosorveglianza, è stato accertato che l’uomo, dopo aver commesso la rapina, si è recato in un locale «compro oro» nel tentativo di rivendere gli oggetti preziosi sottratti. Non riuscendo nel suo intento, poiché sprovvisto di documento di identità, si è deciso ad assoldare, dietro compenso in denaro (20 euro), due giovani appena maggiorenni che si trovavano nei pressi della locale Stazione ferroviaria. L’affare è stato così concluso, fruttando 410 euro la collana e 175 euro il bracciale.
L’arresto
All’anziana donna è stato restituito il maltolto. I due giovani, M.D. e F.R., sono stati denunciati a piede libero per ricettazione, mentre il rapinatore, con precedenti specifici, è stato associato al carcere di Marassi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
- 24/12/2018 Rubano profumi e prodotti cosmetici, nei guai due romeni
- 05/12/2018 Furto di profumi, indumenti e cosmetici: arrestata 22enne triestina
- 04/12/2018 Furto e danneggiamento aggravato: nei guai 7 giovani (3 sono minorenni)
- 28/11/2018 Tubo e tanica per rubare la benzina dalle Car2Go, due trentenni italiani nei guai