29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Cronaca

Genova, Di Maio indagato per diffamazione

Querelato dall'ex candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, Marika Cassimatis, poi espulsa dal movimento. Offensiva per la Cassimatis la frase che il vice presidente della camera avrebbe detto alla chiusura delle amministrative

Amministrative Genova, Di Maio indagato per diffamazione Cassimatis
Amministrative Genova, Di Maio indagato per diffamazione Cassimatis Foto: ANSA

GENOVA - Il vice presidente della camera Luigi Di Maio è stato indagato dalla procura di Genova per diffamazione dopo la querela presentata dall'ex candidata sindaco del Movimento 5 Stelle Marika Cassimatis, poi espulsa dal movimento. L'indagine è coordinata dal pm Walter Cotugno.

LA VICENDA - Cassimatis, assistita dall'avvocato Lorenzo Borrè, aveva depositato la querela il 14 giugno puntando il dito contro una frase di Di Maio pronunciata a Genova durante il comizio di chiusura della campagna per le amministrative. «I cittadini - aveva detto il vice presidente Di Maio dal palco - apprezzano sempre quando una forza politica allontana chi si approfitta della stessa. Alcuni si fanno eleggere con questa e dopo poco passano al gruppo misto». Cassimatis l'aveva reputata offensiva e così è partita la querela.
 

ALTRE DUE QUERELE - Querelati a suo tempo anche Beppe Grillo e Alessandro Di Battista per alcune frasi pubblicate sul blog il 17 marzo, dopo l'annullamento delle comunarie che l'avevano scelta come candidata e per un' intervista. Erano stati indagati dalla procura, ma dopo due settimane si era chiesta l'archiviazione.