18 aprile 2024
Aggiornato 17:00
E' tra San Marco e Rialto

Venezia: chiuso per rischio crollo il ponte dei Bareteri

L'allarme e la successiva chiusura per motivi di sicurezza sono scattati mercoledì, come riferiscono i Vigili del Fuoco, quando è stato notato il cedimento strutturale di uno dei 'conci' che costituiscono l'arcata inferiore del manufatto

VENEZIA - Il Ponte dei Bareteri di Venezia, che si attraversa andando da San Marco a Rialto e viceversa, lungo le frequentatissime Mercerie, è stato completamente chiuso al traffico perché a rischio crollo.

L'allarme e la successiva chiusura per motivi di sicurezza sono scattati mercoledì, come riferiscono i Vigili del Fuoco, quando è stato notato il cedimento strutturale di uno dei 'conci' che costituiscono l'arcata inferiore del manufatto. Il ponte è tra quelli 'vitali' per la circolazione di cittadini e turisti in città e si trova in una delle calli dello shopping veneziano.

Inoltre il canale che scavalca è uno degli itinerari turistici per i tour in gondola. Ora per attraversare le isole tra San Marco e Rialto saranno realizzati dei percorsi alternativi ma che necessariamente porteranno per calli strette e che giocoforza creeranno gravi disagi per la circolazione pedonale.