18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Controlli

Lotta al degrado, da lunedì parte la task force dei vigili nel centro

Il provvedimento, che avrà luogo dal lunedì al venerdì, è stato voluto dal neo assessore comunale leghista alla Sicurezza e al Centro storico Stefano Garassino. Più controlli nel centro storico

GENOVA - Parola d’ordine: abbattere l’abusivismo. E’ questo l’obiettivo della task force messa a punto da Comune di Genova per il controllo del centro storico del capoluogo cittadino. A partire da lunedì le pattuglie - composte da due agenti - si occuperanno di controllare le zone più difficili della città, per combattere degrado e abusivismo.
In particolare i controlli saranno potenziati nelle area del Porto Antico, San Lorenzo e Turati, Caricamento e Sottoripa, in una città che il comandante della polizia municipale Massimo Tinella ha suddiviso in tre zone: ponente, centrale e levante. Agli agenti è chiesto di monitorare soprattutto comportamenti come l’ubriachezza o la richiesta di elemosina moleste, venditori abusivi e irregolarità negli esercizi commerciali.

Il piano di Garassino
Il provvedimento, che avrà luogo dal lunedì al venerdì, è stato voluto dal neo assessore comunale leghista alla Sicurezza e al Centro storico Stefano Garassino. Da una parte sarà allentato il piano per il controllo del traffico, dall’altra saranno potenziate le misure per accrescere la vivibilità del territorio, facendo leva sul livello di sicurezza percepito dai residenti.