19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Non statuto M5s

M5s, Beppe Grillo annuncia i risultati del voto sul «non statuto»

Per il «non statuto» hanno votato oltre 80mila persone su 135mila iscritti certificati. E' probabilmente il record mondiale di partecipanti a una votazione online. Per Beppe Grillo è stata espressa una «volontà chiara, che i nostri avvocati faranno rispettare»

ROMA - Beppe Grillo ha annunciato sul suo blog che gli iscritti al Movimento 5 stelle hanno approvato a larga maggioranza le modifiche allo statuto e al regolamento interno con le nuove regole sulle espulsioni, ma il quorum del 75 per cento non è stato raggiunto. Secondo la tesi sostenuta da molti degli espulsi che hanno fatto ricorso in tribunale, è infatti la norma del codice civile sulle modifiche statutarie per le associazioni non riconosciute il riferimento da prendere per partiti e movimenti. Secondo Grillo, valgono i voti espressi, che peraltro superano largamente la maggioranza degli aventi diritto: oltre 80mila su 135mila iscritti certificati.

I risultati del voto sul Non statuto
Il 26 ottobre alle 21 si sono concluse le votazioni sulle modifiche al Non Statuto e al Regolamento del Movimento 5 stelle. I risultati delle votazioni, la regolarità del processo di voto e della base elettorale sono stati verificati anche da Dnv Gl Business Assurance in qualità di organismo terzo. L'esito delle votazioni è pubblicato sul blog di Beppe Grillo ed è il seguente: il numero degli iscritti al Movimento 5 stelle alla data del 1.1.2016 abilitati a partecipare al voto è pari a 135.023 e hanno partecipato alla votazione 87.213 iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 1.1.2016 abilitati al voto.

Come gli iscritti hanno risposto ai quesiti
Per quanto riguarda la volontà espressa, sul primo quesito 'Sei d'accordo nel modificare il non Statuto con il nuovo testo aggiornato proposto', risultano espressi 86.228 voti totali, suddivisi in 79.007 Sì e 7.221 No. Sul secondo quesito 'Sei d'accordo nel modificare il Regolamento con una delle due versioni aggiornate proposte', risultano espressi 82.659 voti totali, suddivisi in 75.947 Sì e 6.712 No. Sul terzo quesito 'Nel caso che si proceda alla modifica del Regolamento, quale delle due opzioni preferiresti', risultano espressi 82.606 voti totali suddivisi in 61.071 preferenze per l'opzione 'Preferisco la versione con le espulsioni' e 21.535 preferenze per l'opzione 'Preferisco la versione senza espulsioni'.

Le considerazioni di Grillo
Alla luce di questi risultati Beppe Grillo nel suo post sul blog ha messo in evidenza cinque considerazioni:

  1. Tutti coloro che hanno votato hanno permesso al Movimento 5 stelle di raggiungere quello che probabilmente è il record mondiale di partecipanti a una votazione online per una forza politica o un'associazione. Mai così tante persone si sono potute esprimere direttamente sul futuro della comunità di cui fanno parte.

  2. Il MoVimento 5 Stelle è sempre stato contrario alla logica del quorum. «Per noi chi partecipa e si attiva conta e ha il diritto di prendere le decisioni». In ogni caso ha votato la maggioranza assoluta degli iscritti.

  3. Oltre il 90% di chi ha votato si è espresso a favore dell'aggiornamento del Non Statuto e del Regolamento e più del 70% per il Regolamento nella sua versione con le espulsioni. Faremo in modo che questa chiara volontà venga rispettata in ossequio alle leggi attuali: i nostri avvocati sono già al lavoro per questo.

«Grazie ancora - ha concluso il leader del M5S - alle decine di migliaia di iscritti che hanno votato e ai milioni di persone che ci sostengono. Andiamo avanti per governare e rendere migliore questo Paese».