19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Il leader della Lega sulle aggravanti date all'assassino di Emmanuel

Emmanuel, Salvini: «Aggravante razziale? Se uno uccide, uccide»

Matteo Salvini commenta sarcasticamente la decisione del pm di dare un'aggravante razziale all'ultrà Amedeo Mancini, che ha ucciso a Fermo il 36enne nigeriano Emmanuel

ROMA - Matteo Salvini non ci sta, e critica le aggravanti date all'ultrà Amedeo Mancini a seguito dell'uccisione, a Fermo, di un nigeriano 36enne. «L'aggravante razziale è una cazzata. Sulle aggravanti mi metto a ridere, perché se uno uccide, uccide", afferma a La Zanzara su Radio 24.

Contro l'aggravante razzista
Salvini fa dell'ironia sulla decisione del pm. «E allora - si chiede - se uno per il posto auto cosa si fa, diamo l'aggravante viabilistica?». Il leader della Lega non intende offrire attenuanti all'assassino, neppure per gli insulti razzisti che hanno preceduto l'aggressione. «Quello che ha detto scimmia - dice Salvini - è un coglione, un cretino e deve essere condannato per la morte del nigeriano, deve stare in galera fino alla fine dei suoi giorni». Ciò che può cambiare le cose, per Salvini, è l'eventualità che il soggetto in questione sia stato aggredito per primo, ovviamente cambia qualcosa. «Un conto è se incontro uno per strada, lo insulto e lo ammazzo di botte, se però insulto un tizio, e sono un deficiente, e poi questo mi prende a mazzate e io mi difendo?».

Non c'è spazio per tutti
Di certo, però, l'insulto razzista rimane ingiustificabile, nonostante per Salvini i marchigiani - come buona parte degli italiani - siano esasperati. «I problemi non si risolvono insultando e prendendo a pugni la gente. Il clima di intolleranza è suscitato dai buonisti pro barconi. Il clima di insofferenza è alimentato da chi fa finta che in Italia ci sia spazio per tutti. Come fa il governo. Non c'è spazio per tutti».

Ipocriti
Salvini ne è convinto: chi favorisce gli sbarchi, è complice delle tragedie in mare e degli episodi di intolleranza. Ipocrita tra gli ipocriti, a suo avviso, il presidente del Senato Pietro Grasso, che ha commentato con queste parole l'ultimo sbarco di 125 migranti a Lampedusa, a cui era presente: «Nei loro occhi ho visto una luce di speranza, sono emozionato, non c'è nessuna invasione». «Il solito ipocrita di sinistra», ha commentato Salvini. «Chissà se si emozionerà anche incontrando qualche italiano disoccupato, senza casa e lavoro, senza diritti, senza speranza negli occhi».

(Fonte Askanews)