Roma, arriva un weekend di passione: sciopero dei mezzi, domenica ecologica e Maratona
Quello che si avvicina è un weekend di passione: ecco i nostri consigli per non restare bloccati in casa ed evitare le multe

ROMA - Un weekend di passione è quello che attende i romani nelle prossime ore. Tra sciopero dei mezzi, maratona e domenica ecologica non sarà affatto facile spostarsi e vivere al meglio la primavera in città. Ecco i nostri consigli per non restare bloccati in casa ed evitare le multe.
Venerdì: lo sciopero dei mezzi
Si comincia oggi, venerdì 8 aprile, con lo sciopero dei mezzi pubblici. Potrebbe cominciare alle ore 20,30 e prolungarsi fino a fine servizio. Oltre agli autobus e metropolitane capitoline, coinvolge anche la Roma-Lido, la ferrovia Roma-Nord e la Termini-Centocelle. Il servizio Cotral, invece, dovrebbe essere regolare.
La Maratona di Roma
Domenica, invece, sarà la giornata più difficile per i romani, che dovranno destreggiarsi tra la 22esima edizione della Maratona di Roma e i divieti alla circolazione della domenica ecologica. Per la gara in questione sono attesi nella Capitale almeno 16mila atleti e già fervono i preparativi. In alcune strade nel quartiere Prati a partire dalla notte di sabato non sarà permessa la sosta, e dalle 7.45 fino al termine della manifestazione (ore 17.00 circa) di domenica saranno interdette tutte le strade coinvolte nei percorsi della maratona. Molti autobus saranno deviati.
La domenica ecologica
A rendere le cose ancora più difficile ci sarà anche il divieto alla circolazione dell'ultima domenica ecologica: stop alle auto capitoline dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Potranno circolare esclusivamente le auto a doppia alimentazione benzina-metano e benzina-gpl, le ibride e le elettriche, oltre ai veicoli Euro 6, i ciclomotori Euro 2 a 4 tempi e le moto Euro 3 a 4 tempi, oltre ai mezzi del car-sharing, del car pooling e quelli con il contrassegno per i disabili esposto sul cruscotto. Divieto assoluto per tutti gli altri mezzi all’interno della Fascia Verde.