29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Il segretario romano contro M5s

Orfini: Casaleggio ha il controllo totale sulla candidata a Roma

La Capitale ha bisogno di politica vera e sana, non di quella portata avanti dal Movimento 5 Stelle. Così il presidente del Partito Democratico, Matteo Orfini, si scaglia contro la candidatura di Virginia Maggi a Roma

ROMA - «Ricapitoliamo: una società privata (la Casaleggio associati) convoca e orienta una specie di talent per scegliere il candidato sindaco della capitale d'Italia. Si fa un breve video, lo si mette online e il pubblico sceglie. C'è qualche impresentabile, ma non è un problema tanto anche quelli due voti li portano». Lo scrive su Facebook Matteo Orfini, commissario del Pd di Roma.

Candidata sotto scacco
«Votano - ammesso che i numeri siano veri- quattro gatti e si decide che a vincere sia una collaboratrice dei difensori di Previti. Dato che non è un caso, si sceglie per la campagna elettorale uno slogan fascisteggiante (roma ai romani). Così da non lasciare dubbi - prosegue - a che tipo di elettorato si vuole arrivare. La candidata è obbligata a firmare un accordo per cui se non seguirà gli ordini del capo dovrà pagare un sacco di soldi. Il capo -giova ricordarlo- è un imprenditore che quindi persegue i suoi interessi privati, non certo quelli collettivi. Alla candidata affibbiano anche un tutor - perché da sola farebbe danni. Solo che il tutor a sua volta è tutorato dal grande capo e non sa che dire se non lo sente».

Nessuna evoluzione in M5s
«Tipo Ambra con Boncompagni. Solo che Ambra poi si è emancipata ed è diventata una grande artista, mentre qui non si vede alcuna evoluzione. Insomma, niente di nuovo. Interessi privati e politica di plastica. Noi - scrive ancora Orfini - preferiamo continuare sulla nostra strada: riconoscere i problemi e affrontarli. Stare tra le persone in carne ed ossa, andare dove è più difficile. Cercare soprattutto chi ci critica per ascoltare con umiltà e dare risposte nuove. Perché questa è la politica. E della politica vera e sana oggi Roma ha un gran bisogno».
 

(con fonte Askanews)