16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Parla il candidato del centrodestra

Bertolaso: Sciagurata delibera per legalizzare mercatini rom

L'ex numero uno della Protezione Civile parla del tema dei campi rom e dei mercatini illegali che i nomadi gestiscono in città: «sciagurata» la delibera sulla legalizzazione dei mercatini

ROMA - «Mi dispiace signori, prima vengono i romani, poi vengono gli italiani e poi vengono gli altri. E ve lo dice uno che ha lavorato per una grande parte della propria vita in Paesi in via di sviluppo». Lo ha detto Guido Bertolaso, candidato del centrodestra alle comunali al Campidoglio, nella sua prima uscita pubblica dopo l'annuncio di scendere in campo, visitando i mercatini abusivi gestiti dai rom alla Montagnola, zona Eur, a Roma.

La «sciagurata» delibera
«Riguardo alla sciagurata delibera adottata dal Comune di Roma, sono certo a insaputa del commissario Tronca - ne conosco il rigore e la serietà - di legalizzazione di mercatini dove si vende merce rubata, siamo veramente all'assurdo. Certe volte mi sembra di esser su 'Scherzi a parte'. E se dovessimo avere il privilegio di andare in Campidoglio questa delibera sarebbe la prima che verrebbe annullata», ha annunciato il candidato del centrodestra al Campidogli.

La criminalità
L'emergenza criminalità dei rom «va evitata evitando che i figli dei rom, i bambini e spesso anche le donne vadano in giro, allo sbando in città, creando situazioni di illegalità, i piccoli borseggi, rovistare nei cassonetti, ma noi lo risolveremo togliendo i cassonetti. Andremo così a impedire una delle attività più frequenti in tutta la città», ha continauto Bertolaso. 

(con fonte Askanews)