29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
6 ricorsi amministrativi

Anas: gara illuminazione Gra Roma bloccata per irregolarità

Anas, per ripristinare il funzionamento degli impianti di illuminazione, non attivi a causa dei continui furti di rame e danneggiamenti vandalici, ha messo a punto un progetto del valore di circa 14 milioni di euro che riguarda anche l'autostrada Roma-Fiumicino A91, che prevede l'adozione di tecnologie di ultima generazione in grado di evitare il ripetersi di tali episodi

ROMA - La gara per il ripristino dell'illuminazione dell'Autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma (A90) e dell'Autostrada Roma-Fiumicino (A91) è bloccata a causa di irregolarità da parte dei partecipanti e di numerosi ricorsi amministrativi da parte delle imprese concorrenti. Lo comunica l'Anas in una nota.

Il progetto
Nel corso del 2015 Anas, per ripristinare il funzionamento degli impianti di illuminazione, non attivi a causa dei continui furti di rame e danneggiamenti vandalici, ha messo a punto un progetto del valore di circa 14 milioni di euro che riguarda anche l'autostrada Roma-Fiumicino A91, che prevede l'adozione di tecnologie di ultima generazione in grado di evitare il ripetersi di tali episodi e di ridurre i costi di gestione, con cavi in alluminio, sistemi «antifurto», cabine elettriche antieffrazione, sistemi di antintrusione e di sorveglianza e luci Led.Nella primavera del 2015, una volta reperiti i fondi necessari, Anas ha provveduto all'indizione della gar a.

Impegno di Anas massimo
«Speravamo di riuscire a far partire i lavori in concomitanza con l'avvio del Giubileo della Misericordia ma purtroppo le irregolarità compiute da alcuni partecipanti e i numerosi ricorsi presentati hanno bloccato la procedura di gara - ha dichiarato il Direttore dell'Esercizio Ugo Dibennardo -. L'impegno di Anas è massimo e l'auspicio è che si riesca finalmente a vedere la luce. Speriamo che con il nuovo codice appalti si riesca davvero a ridurre il contenzioso nell'interesse del paese e della ripresa dell'economia».

(con fonte Askanews)