29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
roma blindata per l'arrivo del santo d pietralcina

Padre Pio a Roma per il Giubileo, misure di protezione come quelle riservate ai capi di Stato

Inizia domani uno degli eventi clou del Giubileo della Misericordia, ma già da oggi cominceranno i controlli di sicurezza

ROMA - Varato questa mattina, con ordinanza di servizio del questore di Roma D'Angelo, il piano di sicurezza per la protezione di uno degli eventi clou del Giubileo della Misericordia. Sono infatti in arrivo nella capitale, già da domani, le spoglie di San Pio da Pietrelcina e di San Leopoldo da Padova.

Misure di protezione come quelle riservate ai capi di Stato
Il piano di sicurezza, maturato in sinergia con la Prefettura di Roma, prevede l'impiego, nell'arco delle 24 ore, di uomini della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri con il concorso di Guardia di Finanza e Polizia di Roma Capitale. Per l'occasione, saranno impiegate le stesse misure di protezione assicurate ai capi di stato di alto rango. Già da oggi arriveranno nell'area di San Pietro le reliquie del Santo di Pietralcina, tutelate da un servizio di sicurezza che parte dalla provincia di Foggia fino alla capitale.

Unità cinofile e metal detector
Il dispositivo per il trasferimento delle spoglie di San Pio da Foggia e S. Leopoldo da Padova, sottolinea la Questura di Roma, è improntato a criteri di massima sicurezza, con misure uguali a quelle assicurate a Capi di Stato di alto rango. Nove aree di sicurezza garantiranno ai fedeli la condivisione delle reliquie dei Santi presso la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e di San Salvatore in Lauro, dalla quale si svolgerà la processione fino a Piazza San Pietro. Il piano di sicurezza messo a punto in Questura prevede l'impiego di unità cinofile, squadre antiterrorismo e squadre di verifica del sottosuolo per la bonifica di tutte le aree interessate allo storico evento. In ogni occasione in cui i fedeli renderanno omaggio alle reliquie, sono previsti controlli con metal detector. La Questura quindi raccomanda a tutti i fedeli di arrivare per tempo e limitare al massimo bagagli o borse voluminose. (Fonte Askanews)