23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
il centrodestra tentenna

Comunali, Cor: «Bertolaso sindaco di Roma? Una scelta che ci lascia perplessi»

Secondo i deputati Maurizio Bianconi e Massimo Corsaro, dei Conservatori e Riformisti, la proposta berlusconiana sarebbe inappropriata

ROMA - L'ex capo della Protezione Civile ed ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, potrebbe essere il candidato del centrodestra per la poltrona del Campidoglio. Ma sono in molti a sollevare delle perplessità su questa candidatura.

Bertolaso? Una scelta che ci perplime
«Il pur competente Bertolaso non sembra la scelta migliore per le amministrative di Roma, viste le inchieste, le controversie, i procedimenti, uno (o più?) che hanno per epicentro proprio la città che dovrebbe andare ad amministrare». Lo dichiarano in una nota i deputati Maurizio Bianconi e Massimo Corsaro, dei Conservatori e Riformisti. «I travagli della Capitale d'Italia necessiterebbero, perché si desse realmente il via a un nuovo corso - proseguono i deputati - di condizioni come minimo contrarie ed antitetiche a quelle lassiste, facilone, illegali, illegittime, e financo ben oltre i limiti del legale, a cui abbiamo assistito sino a qui».

Non solo Roma, anche il centrodestra ha bisogno di legalità
«Si ha bisogno, cioè, di respirare un clima di affidabilità, legalità, compartecipazione attiva di forze politiche, amministrazione e cittadini. Senza fare a sproposito i Torquemada di turno, basterebbe ricordarsi per una volta - osservano - della nostra storia: neanche il sospetto può sfiorare la casa di Cesare. Anche perché, un riaccredito di piena legalità sarebbe necessario non solo a Roma o ad altre forze politiche - concludono Bianconi e Corsaro - ma farebbe bene anche al centrodestra, troppo spesso in cerca di alibi garantisti, in questo caso non evocabili", concludono. (Fonte Askanews)