18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
le scuse di atac

Roma-Lido, rallentamenti sulla ferrovia e passeggeri infuriati (ancora)

Questa volta i disagi, secondo l'azienda, "non sarebbero da collegarsi alle condizioni di rimessaggio dei treni" ma al malore di una passeggera

ROMA - L'Atac prova a spegnere le polemiche per i ritardi che si sono verificati oggi sulla Roma-Lido: con una nota spiega che il servizio è stato rallentato stamattina a causa del malore di una passeggera e che «al netto degli eventi imprevisti, è stato sostanzialmente regolare».

Roma-Lido nel caos (ancora)
Questa mattina due tweet dell'Atac hanno segnalato prima sulla «ferrovia Roma-Lido causa malore a bordo treno a stz ostia Antica servizio rallentato», poi l'aggiornamento: «Ferrovia Roma-Lido causa guasto tecnico a Lido/centro servizio temporaneamente fermo». E un tweet del senatore Pd Stefano Esposito ex assessore trasporti di Roma ha dato fuoco alle polveri: «#romalido questa mattina caos, 5 treni su 12 alle 8. La causa? Il freddo. Nessuno ha pensato di tenere treni caldi. Licenziare i dirigenti».

L'azienda risponde così
Nel pomeriggio la nota dell'azienda: «In relazione agli eventi che si sono verificati oggi sulla ferrovia Roma-Lido Atac precisa che quanto accaduto non è da collegarsi alle condizioni di rimessaggio dei treni, ma a fatti imprevisti che peraltro l'azienda ha gestito in piena sicurezza e conformità con le regole d'esercizio, limitando al massimo i disagi per i clienti. Intorno alle 6.28, infatti, una passeggera ha accusato un malore mentre era a bordo del treno proveniente da Roma all'altezza della stazione di Ostia antica. Fino ad allora la frequenza del servizio era sostanzialmente quella prevista, garantita dai 7 materiali rotabili in linea dal giorno precedente oltre ai 2 consegnati efficienti la mattina dal deposito", continua la nota dell'azienda.

Il malore di una passeggera crea disagi sulla linea (!?)
«Per garantire il soccorso alla passeggera richiesto al 118, Atac ha dovuto fermare il treno fino le ore 07:11 e ciò ha determinato l'ovvia indisponibilità di un treno e del relativo personale ed un ritardo sulla circolazione fino a cessata emergenza». Infatti, «per evitare il blocco del servizio, il treno successivo a quello ove si è verificato il malore è stato spostato sull'unico binario rimasto disponibile fino a Lido Centro», ma «tutto ciò ha determinato che nella stazione di Lido Centro un treno in viaggio in direzione Roma Porta San Paolo sia rimasto in attesa che si liberasse l'unico binario in servizio occupato dal treno proveniente da Roma. Non appena effettuato il soccorso al passeggero - conclude l'Atac - è stato riattivato il servizio ripristinando una frequenza d'esercizio di 14 minuti circa, utile a smaltire i flussi presenti». (Fonte Askanews)